La ricchezza storico-artistica di Nh Collection Firenze Palazzo Gaddi

Immerso tra le bellezze rinascimentali di Firenze, NH Collection Firenze Palazzo Gaddi si trova in uno storico palazzo cinquecentesco, a pochi minuti dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.

Costruito nel 1596 dalle famiglie aristocratiche Gaddi e Arrighetti, il prossimo 3 aprile l’hotel otterrà il riconoscimento della 5° stella grazie al prezioso e attento lavoro di cura del cliente, con un servizio  custom-made.

Il Palazzo racconta più di una storia immergendo gli ospiti in un’atmosfera  ricca di richiami storico-artistici. La residenza non solo ha accolto il famoso autore inglese di “Paradiso perduto” John Milton, omaggiato dal gusto british che caratterizza la hall dell’hotel, con il contributo dell’architetto inglese Guy Oliver; tutt’oggi, grazie ad un prezioso lavoro di restauro e recupero concluso nel 2020, sono visibili nei diversi saloni meravigliosi affreschi e decori, protetti dalla Soprintendenza per i beni culturali, tra cui spiccano i dipinti dell’artista fiorentino Ranieri del Pace, allievo di Luca Giordano. Da sottolineare come gli ambienti comuni abbiano mantenuto il fascino dell’aristocrazia cinquecentesca: cuore dell’edificio e vero salotto dell’hotel è il secret garden. Lo spazio racconta il significato de “la stanza delle meraviglie” dove i nobili tenevano i cimeli di viaggi e piante rare e rappresenta un unicum per gli alberghi nel centro di Firenze.

La struttura è caratterizzata inoltre dalla terrazza panoramica all’ultimo piano: l’ambiente perfetto per festeggiare un appuntamento speciale con una vista panoramica mozzafiato sullo skyline della città e sulla famosa cupola del Brunelleschi.

Ideale per soggiorni di piacere, visite culturali ma anche occasioni sociali o eventi, la location offre i più moderni comfort e servizi, e le sue 86 camere racchiudono l’eleganza rinascimentale sapientemente unita con elementi originali contemporanei.

Pierluca Chiavetta, General Manager NH Collection Firenze Palazzo Gaddi, da più di vent’anni nel mondo dell’hotellerie, sottolinea come l’attenzione ai dettagli e al cliente sia riscontrabile a 360 gradi: nella scelta degli arredi, a partire dagli attenti lavori di recupero del patrimonio artistico; nella selezione del personale; nella scelta dei fornitori selezionati in base a una serie di parametri associati alla riduzione dell’impronta di carbonio e al consumo responsabile delle risorse. Come nella scelta enogastronomica: fiore all’occhiello del ristorante sono infatti le specialità locali.

Vero e proprio anfitrione, Pierluca Chiavetta ha fatto propria l’arte dell’ospitalità: la costante ricerca e formazione del personale, al fine di garantire all’ospite la migliore esperienza possibile, lo hanno portato anche ad insegnare in un master specifico proprio per formare i giovani in un lavoro che richiede passione ed abnegazione, ma anche una particolare attitudine. L’amore per la propria professione è il vero quid che Pierluca Chiavetta, insieme al contributo prezioso del suo team, ha infuso al NH Collection Firenze Palazzo Gaddi: uno scrigno di storia, arte e bellezza che farà sentire chiunque accolto, anche grazie alle attenzioni che solo dei professionisti possono garantire.

Non solo un’esperienza, ma la realizzazione di un sogno alla scoperta delle unicità fiorentine.

 

https://www.nh-hotels.it/hotel/nh-collection-firenze-palazzo-gaddi

Foto Simone Paris

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares