IL CASTELLO DI SPESSA – MERAVIGLIA ITALIANA

L’Italia è conosciuta in tutto il mondo per le sue infinite bellezze architettoniche e paesaggistiche. Tra queste, rientra anche il Castello di Spessa, situato nel comune di Capriva in Friuli Venezia Giulia, nel cuore del Collio Goriziano e che oggi rappresenta il cuore di un resort affascinante, immerso nel verde di un giardino all’italiana e circondato da numerose vigne. “Romance is in our nature” è la frase con cui si presenta la tenuta, che è stata per secoli la dimora di celebri signori della nobiltà friuliana: da Lorenzo Da Ponte a Emanuele Filiberto d’Aosta. Queste figure illustri hanno segnato la storia del Castello, che risale al 1200 ed è legata a queste nobili casate che hanno reso questo luogo unico al mondo e fonte di attrazione per innumerevoli turisti. Tra le figure illustri, non si può non citare anche Giacomo Casanova, che nel 1733 fu ospite del casale e ne apprezzò i vini definendoli di “qualità eccellente”. La struttura è stata costruita dall’architetto triestino Ruggero Berlam, che all’inizio del 900 decise di intervenire su un antico edificio, trasformandolo così in un’autentica opera d’arte. Si presume che l’edificio precedente fosse un vecchio posto d’avvistamento, forse già esistente in epoca romana e utilizzato dai longobardi.

Oggi, quest’incredibile struttura architettonica si presenta come un elegante Golf & Wine Resort che fa del Castello di Spessa il suo fulcro medievale. La tenuta si estende su circa 90 ettari di vigne di proprietà, allevate con una filosofia eco-friendly e grazie alle quali vengono prodotte circa 400 mila bottiglie all’anno. I turisti possono approfittare di 4 strutture, caratterizzate ciascuna da un proprio stile. Puoi scegliere tra 15 suite arredate con mobili del 700 e dell’800 o camere un po’ più tradizionali. Ma non finisce qui. Puoi anche godere di ben tre ristoranti, caratterizzati da un’eleganza straordinaria: La Tavernetta al Castello, Bistrot il gusto di Casanova, Hosteria del Castello. In ognuno di essi, è possibile gustare piatti che rispecchiano le eccellenze del territorio e una ricca selezione di prodotti regionali.

Parliamo di ricette che abbracciano la tradizione ma che sono state studiate con professionalità, originalità, voglia di sperimentare e mettersi in gioco. La cena sarà sempre accompagnata da un bel bicchiere di vino pregiato e proveniente direttamente dalle vigne del Resort. Per chi preferisce, c’è anche la possibilità di acquistare pacchetti soggiorno e idee regalo, oltre che quella di poter godere di questi luoghi per celebrare eventi, che siano matrimoni, meeting o cene di gala. La struttura con gli anni si è sempre più attrezzata e offre oggi anche una Wellness Spa con vinoterapia. Sei alla ricerca di una vacanza indimenticabile, tranquilla, rilassante e ricca di esperienze particolari? Il Golf & Wine Resort non deluderà le tue aspettative. Potrai anche essere

protagonista di visite guidate, corsi di cucina e tanto altro ancora. Per maggiori informazioni, sul sito ufficiale avrai sicuramente la risposta ad ogni singola domanda. Buona vacanza!

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares