Fano riparte dal Brodettofest

DAL 10 AL 12 SETTEMBRE 2021

19° Edizione di grande successo e alta partecipazione

Con il sold out degli eventi in programma si è chiuso BrodettoFest, una 19° edizione di grande successo che conferma la bontà del format, ideato per portare alla ribalta la zuppa di pesce più golosa d’Italia.

Massimo Seri ,Sindaco di Fano afferma con orgoglio : abbiamo ottenuto successo di pubblico e di critica.

Un livello culturale che ha saputo valorizzare l’enogastronomia e le tradizioni locali attraverso il coinvolgimento dei ristoranti che hanno aderito al progetto. Fano, attraverso Brodetto Fest è diventata viva ed attraente durante l’intero weekend trasformandosi ormai punto di riferimento internazionale per l’enogastronomia ittica e di tutto il comparto della pesca , evento capace di promuovere e di sviluppare modelli sostenibili sotto il profilo ambientale, economico e sociale.

Complici le giornate di sole e le temperature estive sono riuscite ad allungare la stagione turistica registrando il tutto esaurito nei ristoranti con il ritorno dei turisti dalle Regioni Umbria, Emilia Romagna e Lombardia. Una boccata di ossigeno alla ristorazione, con incremento del 20% di pubblico rispetto al 2020.

La scelta di un programma ricco di eventi e novità importanti, ospiti di valore nazionale , hanno garantito il successo dell’evento.

Il Palabrodetto, cuore dell’evento, sede dei cooking show, delle degustazioni e delle master class di MeetMoretta, ha segnato il tutto esaurito. Sold out alla Cavea per BrodettoTime con la presenza di Marino Bartoletti, Roberta Capua e Tinto.

Pubblico numerosissimo al talk show sul biologico con il vice presidente della Regione Marche Mirco Carloni moderato da Federico Quaranta. Poi ancora partecipato il Premio Bianchello d’Autore e il laboratori di Argonauta e Cei Casa Archilei; prese d’assalto le prenotazioni per le due uscite con BrodettoBoat insieme al prof Corrado Piccinetti.

5 cooking show con le stelle Michelin Alberto Faccani, Michelangelo Mammoliti, Silvia Baracchi, e poi con Chef Hiro e Giuditta Mercurio e la conduzione colta e frizzante di Federico Quaranta

2 gli appuntamenti con BrodettoLab, finger food in collaborazione con i ristoranti AlMare e Cile’s, in abbinamento a Bianchello d’Autore, vino ufficiale della 19° edizione e la presentazione del libro “Culture di Vigna” di Davide Eusebi e Otello Renzi, Viaggio nei Sensi sulle orme di Mario Soldati.

Il vino Bianchello del Metauro DOC è stato abbinato a tutti i cooking show e Bianchello d’Autore è il progetto che riunisce nove storiche cantine del Bianchello del Metauro DOC. L’obiettivo è restituire il giusto valore a un vino autentico e dai grandi sapori, eccellenza nata tra le colline che dal mare Adriatico risalgono verso l’interno, abbracciando le sponde del fiume Metauro. Un territorio segnato dalla storia di un vino illustre e dalle cantine che, da decenni, raccontano “l’autentico sapore del vino”.

1 Talk degustazione con Brodetto di Marca, cola partecipazione di brodetti

1 degustazione guidata di oli a cura di Assam che ha presentato un incontro dedicato il progetto rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado,

3 i talk show con BrodettoTime, un talk show sul biologico.

E ancora sold out negli spazi di Brodetto & Kids, l’area dedicata ai più piccoli realizzata in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, con giochi, laboratori e spettacoli.

Successo per i nuovi spazi PizzaBro. . La nuovissima ricetta è del Pizza Chef fanese Luca Cervo di “La vecchia zia Ada”.

MeetMoretta con la finalissima votata da 13 mila utenti online.

Per gli appassionati di brodetto, dal 18 settembre al 18 ottobre 2021 torna FuoriBrodetto: il progetto di valorizzazione della zuppa di pesce che coinvolge i ristoranti della provincia di Pesaro e Urbino nella promozione del brodetto (al prezzo convenzionato di 20 euro –)

Il BrodettoFest continua a stimolare il dibattito, incrociando interessi e dettando sani stili di vita, fondamentali per la salute dell’ambiente, del mare e dei pesci, approfondimento su importanti temi di attualità : Cultura, turismo e sostenibilità

BrodettoFest è organizzato da Confesercenti Pesaro e Urbino e Comune di Fano, con il contributo della Regione Marche, del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca, Camera di Commercio delle Marche e Coldiretti.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares