Fobie, quali sono qelle più diffuse?

Che cos’è la “fobia”?

La “fobia” (dal greco φόβος, phóbos, “panico, paura”) indica un’irrazionale e persistente paura e repulsione di certe situazioni, oggetti, attività, animali o persone che può nei casi più gravi limitare l’autonomia del soggetto.

Ognuno di noi ha una fobia o una paura che lo limita, ma questo non deve indurci a pensare di avere qualche problema mentale o di essere lì lì per diventare matti, e non dobbiamo neanche farci prendere dalla rabbia se qualcuno ci prende in giro, perché se per qualcuno la nostra fobia è ridicola, di certo anche lui ne avrà qualcuna che, e che magari per noi potrebbe essere altrettanto ridicola.

Una recente indagine condotta dall’organizzazione YouGov UK svela quali sono le fobie più diffuse tra le persone, molte di queste dopo migliaia di anni sono ancora sempre le stesse, ma ce ne sono anche alcune a sorpresa.

La ricerca rivela che ve ne sono ben 13 che popolano gli incubi di molti, e vediamo quindi quali sono quelle più diffuse.

Al 1° posto la paura delle altezze, o acrofobia, la maggioranza delle persone dichiara di sentirsi insicura quando si trova in alto, che sia su una scala, un balcone o altro.

Al 2° posto c’è la paura dei serpenti, o ofidiofobia, il rettile strisciante è ancora e da sempre temuto dalle persone, specie di sesso femminile.

Al 3° posto la paura di parlare in pubblico, o glossofobia, che paralizza molte persone. Al 4° posto la paura dei ragni, o aracnofobia, perché le otto zampette, specie se pelose, fanno ancora rabbrividire molti.

Il 5° posto è occupato dalla paura dei piccoli spazi, o claustrofobia, la fobia delle persone che al solo pensiero di restare chiusi da qualche parte già iniziano a sentire che manca loro il fiato.

La paura dei topi, o musofobia, si piazza al 6° posto.

La cosiddetta belonefobia, ovvero la paura degli aghi, si piazza al 7° posto, facendo tremare molte delle persone che si devono, per esempio, far fare un’iniezione.

All’8° posto si trova la paura di volare, o pteromeranofobia, quando la paura riguarda tutte le forme di volo, e se la paura è riferita soltanto al volare in aereo, è definita aerofobia, che è poi la più diffusa. In questo caso, il timore è quello di restare vittima di un incidente.

Al 9° posto troviamo la fobia degli spazi aperti, o agorafobia, e le persone che soffrono di questa paura spesso temono di non potersi rifugiare immediatamente in un luogo ritenuto sicuro, e che gli spazi aperti non possono offrire.

A pari meritoc’è la paura della folla, o enoclofobia, che mette a serio disagio le persone che si trovino in mezzo a tanta gente.

10° posto per la paura dei clown, o coulrofobia, che si riscontra spesso tra gli adolescenti e gli adulti. Questa paura, secondo alcuni, potrebbe essere stata anche alimentata dai film horror che avevano come protagonista proprio un clown.

Altra fobia vecchia come il mondo è la paura del buio, o nictofobia, che si piazza all’11° posto di quest’elenco.

12° posto per la paura del sangue, o emofobia.

Alla 13° e ultima posizione di questa terrificante classifica la paura dei cani, o cinofobia.

Chi più, chi meno, tutti abbiamo una paura, o più di una.

E tu quale fobia hai?

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares