TENUTA PERANO, IL CUORE DEL CHIANTI CLASSICO Un anfiteatro naturale, palcoscenico perfetto per le nostre uve

TENUTA PERANO, IL CUORE DEL CHIANTI CLASSICO

Un anfiteatro naturale, palcoscenico perfetto per le nostre uve

Gaiole in Chianti – Tenuta Perano è unica! Un anfiteatro naturale ricamato di vigneti con terrazzamenti che esaltano ancora di più le caratteristiche dell’area magnificamente esposta a sud tra i 400 e i 500 metri s.l.m.

“Perano completa la nostra missione Cultivating Toscana Diversity – afferma il presidente Lamberto Frescobaldi, che aggiunge – coltivare ed esaltare le unicità della Toscana. Qui abbiamo trovato il luogo ideale per esprimere non solo la nostra filosofia, ma anche le differenze che, in una stessa area, ci possono essere da un vigneto all’altro”.

Lo splendido anfiteatro che ospita i vigneti, infatti, presenta condizioni pedoclimatiche diverse e complementari. Un corpo unico, ma dotato di tre anime, ognuna destinata a divenire un vino diverso, il Chianti Classico, il Chianti Classico Riserva e Rialzi, Chianti Classico Gran Selezione.

I suoli sono ricchi di scheletro, con percentuali variabili di argilla, limo, roccia alberese, galestro e macigno chiantigiano, condizioni che portano la vite ad adattarsi anche a scarsità di acqua e sostanza organica. “Come spesso accade per gli umani, la vite in condizioni di difficoltà sviluppa carattere e qualità. In un certo senso, sviluppa gli anticorpi che consentono di superare le avversità climatiche – afferma Nicolò d’Afflitto, Enologo e Direttore tecnico Frescobaldi. – Questo però non basta. Per ottenere il meglio da ogni vite, bisogna entrare in sintonia, calpestare la terra, toccare, assaggiare sporcarsi”. La massima espressione della vocazione di Perano è Rialzi, il CRU single vineyard, ricco di ciottoli, lavorata dall’uomo per renderla il luogo ideale per la coltivazione della vite. Noto con questo nome da secoli, a un’altitudine di 500 s.l.m., qui nasce Rialzi Gran Selezione.

Il patrimonio naturale viene accompagnato da Frescobaldi con interventi minimi, affiancando la natura per ottenere il meglio dalla vite. La concimazione è fatta attraverso l’utilizzo di sovesci, in cantina le fermentazioni sono condotte con lieviti indigeni.

Il risultato è l’essenza del territorio.

Sotto il coordinamento del direttore tecnico Nicolò d’Afflitto tutto lo staff di Perano è composto da giovani tra i 30 e i 40 anni.

La Tenuta Perano si estende su 250 ettari, di cui 60 vitati ed è localizzata principalmente nel Comune di Gaiole in Chianti. Le varietà sono al 90% Sangiovese e in piccola percentuale Canaiolo, Merlot e Cabernet Sauvignon.

I vini prodotti nella tenuta provengono tutti da uve raccolte a mano: Tenuta Perano Chianti Classico DOCG è caratterizzato da una grande complessità, colore violaceo tipico del Sangiovese del Chianti Classico; Tenuta Perano Chianti Classico Riserva DOCG affinato per 24 mesi in botte grande come da migliore tradizione toscana, denota eleganza, tannini finissimi ed una lunga persistenza che ne fanno un vino di grande longevità. Nel 2019 esce la prima annata di Rialzi 2015 Chianti Classico Gran Selezione DOCG, Cru della tenuta, dall’eleganza sapientemente equilibrata con la trama tannica: un vino affinato oltre 36 mesi, di grande struttura e pregio.

L’accoglienza in cantina

Un giardino fiorito con decine di specie diverse di fiori e piante aromatiche accoglie il visitatore di Perano. La tenuta ospita la cantina, aperta per visite su prenotazione, l’enoteca, che offre il meglio delle tenute Frescobaldi, e l’Osteria.

La cantina sotterranea è termo-condizionata naturalmente e si presenta imponente e maestosa, dove i soffitti a volta fanno da cielo di stelle alle barrique e alle botti in legno grande dove riposano i vini.

Due le grandi sale di affinamento, distinte a seconda del vino prodotto.

L’Osteria Perano

L’ambiente unisce la raffinata ricercatezza della sala interna alla luminosa e informale sala della veranda, affacciata direttamente sul giardino.

Diretta dalla giovane Francesca Mori, seleziona i prodotti del territorio toscano provenienti da piccoli artigiani del gusto o, ancora meglio, dall’auto produzione di Frescobaldi.

Un menù di pochi piatti scelti secondo la stagionalità delle materie, garantiscono la freschezza e la massima cura. Sono ricette ispirate alla tradizione, ma elaborate con tecniche contemporanee molta passione.

Frescobaldi punta sull’ospitalità

Con l’inaugurazione della cantina e dell’Osteria Perano cresce il progetto di rendere le tenute Frescobaldi una meta turistica di eccellenza per far scoprire il territorio al turista amante dell’enogastronomia e del ritmo slow.

Un tour virtuale della Toscana che parte da Nipozzano, storica proprietà della famiglia, dove 4 camere, ricavate da antichi edifici e affacciate sui vigneti, offrono ogni confort, compresa piscina Jacuzzi esterna. A pochi chilometri di distanza, si trova l’enoteca Il Quartino, ristorante informale dedicato interamente ai prodotti a km zero toscani e alla cucina tradizionale. Salendo a Pomino, tenuta situata nell’omonima denominazione, 5 camere, personalizzate ognuna in modo diverso, consentono di ricavarsi una pausa di totale relax circondati dalla natura. Nel castello di CastelGiocondo, tenuta nel cuore della produzione del Brunello di Montalcino, 7 camere dotate di ogni confort completano il tour della Toscana.

Dal 2017, infine, dopo quello di Londra inaugurato nel 2014, il Ristorante Frescobaldi Firenze celebra il connubio tra la buona cucina toscana e i vini Frescobaldi nella suggestiva cornice di Piazza della Signoria.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares