Chandon, dove si producono vini di gran lusso.

La casa della maison Chandon, situata a Napa in California, festeggia quest’anno il suo 50°anniversario come azienda produttrice di vini spumanti di altissima qualità. E per l’occasione la cantina ridisegnata e riprogettata, si pone l’intento di offrire ad ogni ospite esperienze di degustazione del tutto diverse, ripensate in una nuova chiave all’interno di eventi ad hoc.

Una ristrutturazione massiccia realizzata in 3 anni, riguardante sia la parte interna che la parte esterna, che però ha conservato l’essenza della bellissima struttura progettata da ROMA Architects nel 1977,nella quale i giardini sono stati completamente ripiantati utilizzando specie autoctone che si adattano ai climi secchi riducendo il consumo idrico. Il design stesso, scelto per ristrutturare la cantina, prende spunto dall’edificio originale, ed è incentrato sull’esterno in sintonia con l’ambiente naturale, rimarcando la connessione del prodotto con la terra. L’intera opera di restauro ha dato priorità, ove possibile, all’utilizzo di materiali locali riducendo al minimo l’impatto sulla natura e sull’habitat del luogo, oltre ad una grande attenzione al consumo di energia e acqua come parte fondamentale dell’impegno della maison verso uno sviluppo sostenibile. I giardini sono stati ripiantati con erbe e piante grasse autoctone che richiedono poca acqua e poca manutenzione, il tutto irrigato con acqua riciclata. Chandon è sempre stata una maison pionieristica e dinamica che si spinge oltre i confini e che si rivolge a consumatori sempre più consapevoli che richiedono un maggiore impegno da parte di marchi e aziende nell’utilizzo di ingredienti di altissima qualità, nella creazione di prodotti biologici e naturali in un’ottica di un impatto ambientale sostenibile.

In questi spazi rinnovati, gli ospiti saranno accolti non solo a degustare dei vini all’avanguardia, ma soprattutto per poter vivere da vicino ed apprezzare a pieno tutta la storia della casa Chandon, caratterizzata da terroir insoliti, inaspettati e da un savoir-faire e un’artigianalità unici nel suo genere.

Arnaud de Saignes, nominato Presidente di Chandon nel luglio 2023, ha un importante percorso professionale alle spalle. Laureatosi in Economia e Marketing, consegue anche un Master in Innovazione, Design e Lusso, dopo di che inizia a lavorare presso Moët Hennessy a New York nel 1995. Una realtà che gli permetterà di relazionarsi con i diversi contesti Europei, Asiatici ed Americani, che gli daranno l’opportunità di forgiarsi una mentalità multidisciplinare, nonché una spiccata sensibilità verso la diversità culturale, attitudini che lo hanno reso un candidato perfetto per CHANDON quando entrò nella Maison nel 2017. E l’intrinseca passione per il cibo il vino e l’ospitalità l’hanno fatto diventare, in brevissimo tempo, presidente della Chandon. E in questa posizione di rilievo, il Presidente si dedica alla creazione di prodotti ed esperienze di lusso squisiti, provenienti dai diversi terroir e culture di CHANDON, in tutto sei domaine, dislocate in Argentina, California, Brasile, Australia, Cina e India.

CHANDON, che fa parte di LVMH il più grande gruppo di prodotti alto di gamma al mondo, è stata fondata nel 1959 da Robert-Jean de Vogüé, un pioniere con la visione, il coraggio e la spinta a creare spumanti eccezionali in terre inaspettate. Da allora, CHANDON è sempre stata una comunità di pionieri e innovatori nel settore degli spumanti. La casa Chandon è l’azienda vinicola più grande al mondo con oltre 1.400 ettari di vigneti primari e 6 cantine su 4 diversi continenti, con oltre 800 dipendenti che parlano oltre 30 lingue diverse.

Tra l’Argentina, la California, il Brasile, l’Australia, la Cina e l’India viene prodotta un’ampia gamma di vini spumanti, accumunati da un gusto fresco, fruttato e facile da bere che ben rappresenta la storia e la varietà di terroir. Grazie, poi, alle abilità e alle competenze di 16

diversi wine-maker di 7 diverse nazionalità, gli spumanti hanno un’autenticità che consente alle uve e al terroir di esprimersi con grande sincerità all’interno del bicchiere. Il risultato è un racconto unico che parla di un approccio più moderno e spontaneo al lusso ma intrinsecamente elegante.

E degustare l’eccelsa qualità dei vini Chandon, è la possibilità che viene offerta dalle sei diverse case della maison nel mondo, dove al centro viene messo il senso dell’ospitalità e della convivialità. Luoghi dove è possibile degustare diverse tipologie di vini e capire come questi interagiscono con il cibo, in un contesto pensato per unire le persone all’interno di percorsi esperienziali indimenticabili.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares