STEFANO VOLA PIZZAIOLO. QUANDO LA PIZZA E’ UNA “BONTA’ PER TUTTI”

E’ la storia di un sogno quella del pizzaiolo Stefano Vola,nato a Santo Stefano Belbo nella provincia di Cuneo che nel piccolo negozio “Bontà per tutti” scopre la sua passione per l’arte Bianca.

“Bontà per tutti” nasce nel 2009 dall’idea di mamma Marisa che vuole aprire un negozio di prodotti biologici e per intolleranze alimentari nel piccolo paese di Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo.Un negozio per il futuro di Stefano e suo fratello E’ stata una scommessa la sua,aprire un’attività “innovativa” nel campo del biologico non visto di buon occhio dalle piccole realtà paesane. Col tempo la scommessa ha dato i suoi frutti.

La passione di Stefano Vola per la cucina invece nasce già da piccolo tra i fornelli delle nonne mentre le aiutava nelle preparazioni. Crescendo preparava piccoli piatti semplici sempre sotto l’occhio vigile delle nonne. Finite le scuole medie avrebbe voluto frequentare corsi sulla panificazione ma la mamma preferì iscriverlo al liceo scientifico perché la panetteria e la pasticceria non era ancora in voga. Terminato il liceo decise di catapultarsi nel mondo del lavoro e iniziò come commesso nel negozio di famiglia. Gli piaceva il contatto con il pubblico e amava scoprire nuovi prodotti. Si dilettava già da tempo a fare la pizza in casa per familiari ed amici imparata dal suo idolo maestro assoluto e poi amico Gabriele Bonci semplicemente osservandolo in tv. Lo incontrerà al “Salone del Gusto” grazie all’amicizia con i fratelli Fausto e Fulvio Marino. Due mesi andò a Roma da Gabriele Bonci per un corso amatoriale sulla pizza in teglia,un regalo della mamma.

Nel 2013 decidono di inserire “la sua pizza” con ingredienti biologici nel negozio per offrire qualche cosa in più ai loro clienti e l’anno successivo un nuovo cambiamento ovvero ingrandire il locale ampliando anche l’offerta: servire pizza al tavolo e unire un angolo caffetteria dove il fratello si destreggia come barman.

La pizza che offrono ha la “P” maiuscola fatta di ingredienti biologici,dalle farine alla farcitura, una lunga lievitazione per una migliore digeribilità e quale complimento migliore può arrivare dai clienti che apprezzano il prodotto e ammirano la passione che Stefano mette nel suo lavoro.

I progetti futuri per giovani di talento devono essere tanti e dalle larghe prospettive ,il suo sogno è quello di fare pizza nei posti che ama,quelli in cui è nato e poi …non si sa mai!

I ringraziamenti sono doverosi perché si sa che è l’unione a fare la forza. In primis la sua famiglia perché senza di loro non sarebbe iniziata la bella avventura e “Bontà per tutti” non esisterebbe. Ringrazia per essere stati sempre al suo fianco i fratelli Marino e poi ovviamente il grande maestro indiscusso Gabriele Bonci.

Ringrazia anche Tania Mauri, Luciana Squadrilli e Alessandra Farinelli per averlo citato nel loro libro “La buona pizza”dove si raccontano 10 pizze e altrettanti pizzaioli e Stefano Vola è fra la decade prescelta.

Ultimi ma non per importanza tutti gli amici veri,quelli che ci sono sempre a sostenerti.

E’ puro talento e passione quello che muove le mani di Stefano Vola,giovane con la voglia di imparare e perfezionarsi ,che vuole crescere come la sua pizza…a piccoli passi!

 

14102646_10209806775757263_5434216393245074552_n

“Bontà per tutti” Stefano Vola

Corso Piave, 74/78

12058 Santo Stefano Belbo

TEL 0141 840626

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares