Rossana Filisetti, miglior panettone amatoriale.

La vittoria di Rossana è il risultato di un percorso fatto di tentavi, passione e voglia di combattere contro una vita che non sempre è stata benevola con lei. Rossana l’abbiamo conosciuta attraverso un’intervista, che non è stata semplicemente rispondere alle nostre domande, ma un suo portarci, con la dolcezza della sua voce, nel suo mondo intimo, dove si è raccontata senza filtri e con grande cuore.

Rossana ha una malattia rara che l’ha costretta molte volte a mettere la sua vita in stand-by, e a passare interminabili giornate a letto o su una sedia, per la mancanza di forze, ma non di certo di voglia di farcela e di continuare. La sua passione, spesso non sempre troppo chiara, l’ha fatta accostare al mondo della cucina, con una certa propensione ad avere le mani in pasta. Il suo primo tentativo di bambina, purtroppo non ben riuscito, e’ stato un dolce fatto con il Dolce Forno prestatogli da un’amica, con il quale, per la non presenza di lievito, non è riuscita ad ottenere il risultato sperato. Un errore che non l’ha fermata e che l’ha portata da adulta ad acquistare il suo amato forno con il quale ha iniziato a fare le sue prime torte, per poi proseguire con la pizza fatta in casa e le focacce. Con il tempo l’amore per la panificazione si è fatto sempre più concreto, facendola iscrivere ad un sito di facebook chiamato: Lievitisti seriali. Un gruppo che le ha dato molte nozioni e che lei ha approfondito con studi, nei momenti in cui la sua salute non le permetteva altro. Tanta teoria che l’ha resa capace di farsi da sola in casa il lievito madre. Pane di ogni genere, croissant e pan brioche sono diventati per Rossana una passione per approdare infine ai grandi lievitati, che con il titolo di miglior panettone amatoriale l’hanno decretata vincitrice dell’edizione 2023 Panettone senza Confini.

Un risultato del tutto inaspettato, che l’ha portata a partecipare a questo contest per gioco, per fare compagnia ad un amico. Un’esperienza che nata senza alcuna aspettativa, l’ha fatta arrivare fino in finale senza accorgersene. La finale stessa, è stata vissuta più come un momento per evadere dalla quotidianità, che una vera e propria gara. Un momento goliardico dove fare nuove conoscenze ed incontrare tanti professionisti del settore. Ma evidentemente le capacità di Rossana non sono passate inosservate ed il primo posto è stato suo. Un premio che ci racconta, la fa riconciliare in qualche modo con il natale, giorno in cui nel 2021 perde il suo papà, e che non le farà più vivere quella ricorrenza come una festività, ma piuttosto come una mancanza. Oggi però il suo panettone da primo premio, sembra dall’alto ricordargli che il natale deve ritornare ad essere festeggiato, oggi più di ieri, che vede una bravissima cuoca come Rossana fare il miglior panettone amatoriale.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares