A QUART, LE ALPI VALDOSTANE E LA VERACE TRADIZIONE PARTENOPEA SONO SEMPLICEMENTE… ‘ANEMA&CORE’

C’è un angolo di Val d’Aosta che parla napoletano; senti quel suo respiro fragoroso tra queste possenti montagne, senti il suo frangante profumo tra queste vallate incontaminate, e se ascolti bene, l’eco ti risponde con una dolce nenia inconfondibile, che fa così: ‘Nuje ca perdimmo ‘a pace e ‘o suonno, nun ce dicimmo maje pecché?…”

È Anema&Core, la meravigliosa creatura ristorativa creata con tanta passione e dedizione, dalla famiglia Saulle, che qui a Quart, in provincia di Aosta è divenuta una straordinaria realtà.

Merito di Virginio, e dei suoi tre figli, Andrea, Maurizio e Stefano, e, prima di loro, del nonno Salvatore e del bisnonno Luigi, che qui hanno portato un pezzetto delle loro radici partenopee, e con fatica le hanno piantate e fatte crescere, per divenire oggi una realtà ristorativa straordinariamente unica, una realtà che parla napoletano, che propone qui, tra le immacolate valli della Val d’Aosta, la vera e autentica tradizione partenopea, mutando per sempre il volto gastronomico valdostano.

Anema&Core è una di quelle novità che sa di autenticità, che sa di fatica e di passione, e che, con professionalità e dedizione, ha creato un angolo di Napoli qui tra queste stupefacenti valli che segnano il confine tra Italia e Francia.

Qui nel profondo Nord, riesci, infatti, a rivivere tutta la gioiosa convivialità partenopea, che sa di casa, di festa, respiri quel calore che scalda il cuore e ti apre lo stomaco, e basterà solo chiudere gli occhi, mentre degusti un trancio di pizza per sentirti nuovamente a Napoli!

Perché qui ad Anema&Core tutto è vero, reale e sincero; il locale voluto dalla famiglia Saulle non è una imitazione posticcia dell’originale partenopeo, non è il seguire una moda, ma, più semplicemente, è il far rivivere tutte le proprie tradizioni familiari, tramandate di generazione in generazione, è raccontare in quest’angolo di paradiso, tutta la bellezza e la poesia racchiusa nelle più veraci usanze partenopee, trasformate qui in sublimi piatti tutti da degustare.

Un locale fresco e moderno, gioioso e colorato ti accoglie a braccia aperte e ti invita a sederti al tavolo per iniziare un vero viaggio tra sapori e profumi della cultura gastronomica napoletana.

Le sue pareti rivestite con le tipiche maioliche del Sud, il calore del forno a legna a vista, sono un inno alla convivialità, ti trasmettono immediatamente quel profondo senso di familiarità, quel sentirsi non più semplici avventori ma ospiti a casa di amici sinceri.

E allora basterà solo sedersi ad uno dei suoi lignei bianchi tavoli per iniziare questo meraviglioso viaggio nella tradizione più verace. Un viaggio fatto di sapori e profumi autentici, fatto di piatti che rimandano alla memoria, e dove la vera regina, musa ispiratrice di questo intenso percorso gastronomico, non può non essere che la pizza.

Perché se tu vuoi la vera ‘pizza, cu ‘a pummarola ‘ncoppa’ – come cantano a Napoli – qua ad Anema&Core ti devi sedere!

Impasto morbido e fragante, cottura a legna, ingredienti semplici, come farina, acqua, sale e lievito madre, ma c’è anche un ‘segreto’ per rendere questo cibo così familiare una vera nobiltà di gusto: i prodotti genuini, accuratamente scelti, e tanto amore che solo le sapienti mani del pizzaiolo possono trasmettere all’impasto, per renderlo così unico.

E qui, ad Anema&Core, le mani in pasta sono proprio quelle di Maurizio Saulle, già più volte campione di pizza classica e di pizza verace napoletana, un vero maestro nell’arte della pizza, una passione, la sua, che viene tramandata di generazione in generazione.

È lui a curare ogni particolare, è sua l’attenzione nella scelta delle materie prime genuine, come l’olio extra vergine di oliva, o la pommarola solo di altissima qualità, e la straordinaria mozzarella di bufala, prodotta nell’azienda dello zio Marco, a Cancello Arnone (CE); poi c’è la lenta lievitazione, anche fino a 48 ore, per rendere l’impasto così leggero e altamente digeribile, e, infine la cottura veloce, solo pochi secondi, nel forno a legna, tutto per dar vita ad una vera pizza napoletana, ‘croccante e morbida al tempo stesso, mai bruciata, e dal sapore integro e genuino’.

Dalle sue straordinarie mani nascono le pizze classiche napoletane, le pizze fritte ripiene e ancora, le pizze speciali, come una ‘Senz Pensier’ o una ‘Don Gaetano’, che sono pura poesia racchiusa in un invitante piatto di portata.

Ma Anema&Core non è solo pizzeria, è anche ristorazione, con la tradizione che incontra la sua più naturale evoluzione, senza smarrire mai le proprie origini.

Vere prelibatezze racchiuse in un piatto come i classici fritti partenopei, o la frittura di pesce, o le delicatissime mozzarelline e l’avvolgente burrata; per poi perdersi tra i primi classici come gli ‘gnocchi alla sorrentina’, o un intrigante ‘Anema&Core’, o un conturbante ‘Malafemmina’, ad esempio; e, proseguire poi, affogando le proprie voglie tra stuzzicanti secondi, magari come il classico ‘o cuopp e mare’ o una gustosa ‘tagliata Anema&Core’, per esempio, e concludere, poi, questo libidinoso viaggio tra i piaceri più autentici della cucina partenopea, con i delicati dolci della tradizione, come una meravigliosa fetta di ‘pastiera napoletana’, o un babà al limoncello o alla mela e cannella, ovviamente, tutto home made, dalla cucina di Anema&Core!

E dopo questo intenso viaggio tra invitanti sapori e profumi partenopei, guardandoti allora intorno, socchiuderai un attimo gli occhi e vedrai Napoli intorno a te, sentirai il vento che si è tramutato nel fruscio delle onde del suo mare, e ti cullerai poi, con quella dolce nenia che fa così: ‘…si smanie pure tu pe’ chist’ammore, tenímmoce accussí anema e core!’.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares