Tra natura e buon cibo: 1624 Terminillo

Che sia inverno o che sia estate una passeggiata tra la natura e il relax del Terminillo è sempre un’ottima idea.

Meta prediletta per la grande offerta di punti di ristoro è Pian de’ Valli, frazione a pochi chilometri da Rieti, che si trova a 1620 m. sul livello del mare.

Poco più su, come si evince anche dal nome, proprio di fronte al tappeto della “Mezza Togo” troviamo il “1624  Terminillo” un locale giovane e dinamico nato nell’inverno del 2019.

Il locale viene gestito direttamente dal proprietario Vittorio Rossi, che lavora a tempo pieno nel locale insieme a Gabriele, Orietta e agli altri dipendenti giovani e attenti.

Chi ama sciare e conosce le piste del Terminillo sa che il 1624 si trova in una posizione privilegiata per chi vuole trascorrere una domenica sulla neve. Così come, proprio per la sua splendida posizione, diviene il luogo ideale per una sosta ristoratrice dopo una giornata di trekking estivo, percorrendo i sentieri all’esplorazione delle bellezze naturali della montagna.

Naturalmente tutte le belle gite devono avere degno coronamento a tavola. La cucina del 1624 è basata su prodotti artigianali e locali. Il piatto tipico sono gli gnocchi con ragù di cinghiale ma anche la carne è molto richiesta, soprattutto lo stinco alla birra con patate. Attualmente, visto il periodo di pandemia, il ristorante può ospitare, tra interno ed esterno, una media di 100 persone a servizio.

Il personale di sala è cordiale e simpatico e renderà la pausa un momento di relax tra amici. Vale sicuramente la pena staccare un attimo dal caos cittadino e concedersi delle coccole per sé stessi, fosse solo per sorseggiare un buon caffè vista monti e respirare a pieni polmoni l’aria pura e leggera delle montagne. In fondo ci vogliono poco meno di due ore per arrivare da Roma a questo paradiso di relax.

 

Foto Simone Paris

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares