Giuseppe Lamanna, una cucina raffinata che rispecchia il territorio.

Il percorso di Giuseppe Lamanna, nell’ambito della ristorazione, inizia prestissimo all’età di 14 anni, quando durante la stagione estiva comincia a fare le sue prime esperienze tra i tavoli delle diverse strutture. Un primo step che gli fa comprendere quale possa essere la sua passione, che testa e alimenta perseguendo gli studi presso l’alberghiero di Serra San Bruno, presso il quale si diplomerà. Da qui inizia per Giuseppe il vero lavoro sul campo. Una serie di esperienze effettuate su tutto il territorio italiano, che partendo da Dinami, piccolo centro dell’entroterra vibonese, lo porteranno in Trentino, Lazio e Sardegna, in una escalation di posizioni professionali che lo faranno ricoprire i ruoli di aiuto cuoco e pasticcere, per approdare infine a dirigere tutto da solo una sua cucina all’interno di strutture stellate.

Un’importante carriera che non gli ha fatto dimenticare gli anni difficili, soprattutto quelli iniziali nei quali bisogna farsi notare destreggiandosi nei diversi ambienti, con brigate sempre differenti. Anni importanti, che sono serviti per far comprendere a Giuseppe quanto fosse forte il suo desiderio di diventare chef. Ma soprattutto anni nei quali, il carattere si è rafforzato e l’esperienza si è andata cumulandosi cominciando a restituire i suoi frutti. Un percorso, poi, che Giuseppe ha in alcune fasi ha fatto al fianco del fratello maggiore Domenico, maître, che per lui è stato un importante riferimento.

Adesso Giuseppe è lo chef del ristorante del resort Cà Del Moro Wine Retreat, una location immersa in una meravigliosa tenuta nella Valpantena, una valle che parte da Verona e sale verso i Monti Lessini passando da Poiano. Una realtà nella quale è inserita anche la cantina La Collina Dei Ciliegi che conta al suo interno circa 40 ettari di vigneti. Ed in questo magnifico territorio, Giuseppe ha trovato la sua seconda casa, e la struttura dove realizzare la sua cucina.

Una cucina tradizionale, dove è possibile ritrovare la freschezza e la qualità dei prodotti del territorio, alla quale va aggiungendosi l’innovazione apportata dallo chef, che con grande eleganza e raffinatezza sa portare in tavola piatti nei quali il gusto viene esaltato ai massimi livelli. La vera arte di Giuseppe, è quella di personalizzare e perfezionare le sue proposte con varianti provenienti da tutta Italia. Un bilanciamento di sapori e colori che vengono raggiunti grazie all’utilizzo di materie prime selezionatissime, la maggior parte delle quali provenienti da produttori locali. Una variegata proposta di piatti di terra, vegani e di mare, realizzati all’interno di una cucina caratterizzata dall’essenza, dall’armonia e dal sapore.

 

Foto Francesco De Marco

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares