Azienda di Mauro, tradizione e passione per l’olio di oliva

Un’eccellenza italiana riconosciuta da sempre in tutto il mondo, grazie al suo clima mediterraneo che ne favorisce la produzione: questo è l’olio di oliva, prodotto dalle numerose proprietà benefiche. Elemento fondamentale per un’alimentazione sana ed equilibrata; ancor di più se prodotto nei luoghi tradizionali e preposti per la coltivazione di Ulivi, a circa 300 metri di altezza e 20 km di distanza dal mare.

Proprio qui sorge l’azienda “Mauro”, situata nel comune di San Demetrio Corone (Cosenza), posto ideale per la coltivazione di Ulivi, inseriti in quella fascia collinare di Calabria ionica dove la Piana di Sibari comincia lentamente a cedere il passo alle dolci colline dalle quali si scorge il mare a vista.

Le coltivazioni prevalenti sono la Dolce di Rossano e la Roggianella, tipica espressione del territorio calabrese, alle quali si affianca la Nocellara del Belice, considerata ormai un’eccellenza nazionale, resa unica dai terreni collinari dell’ azienda. Quest’ultima, inoltre, ha puntato alla creazione di un prodotto di altissima qualità, praticando un’agricoltura biologica nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio, forte di quella cultura che nella “gente di Calabria” si tramanda di padre in figlio, e che valorizza la coltivazione della terra fatta con passione e spirito di sacrificio.

L’Azienda è localizzata a pochi km dal sito dell’antica Sybaris, la più antica colonia achea della Magna Grecia, fondata nel 730-720 a.C.

Intorno al 500 a.C. Sybaris raggiunse il suo periodo di maggiore splendore, contraddistinto da una particolare ricchezza agraria e da un’attività commerciale di ampio respiro; in questo periodo giunsero dalla Grecia coltivazioni di ulivo altamente selezionate, destinate all’impianto dei primi uliveti in grande scala, dai quali si sarebbe prodotto il prezioso olio d’oliva da commerciare in tutti i principali porti del mediterraneo.

Da allora di tempo ne è passato, ma è proprio da questa lunga tradizione che traggono origine le cultivar Dolce di Rossano, Roggianella e Carolea, caratteristiche della Sibaritide, dalle quali si produce un olio d’oliva molto aromatico e dal gusto fruttato

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares