Eataly Wine Festival

Eataly Wine Festival

Per il settimo anno consecutivo, l’8 e il 9 novembre 2019 si terrà a Roma l’Eataly Wine Festival, la manifestazione dedicata interamente ai pregiati vini del nostro paese. Nel negozio Eataly più grande del mondo, quello che si trova in piazza XII Ottobre 1492 a Roma (fermata Metro B “Piramide”), saranno due giorni all’insegna del buon vino e dell’ottimo cibo.

Quest’anno, il festival sarà dedicato, in particolare, ai piccoli produttori e alle cantine indipendenti. Realtà che, con grande impegno e passione, producono dei vini particolarmente pregiati, grazie alla dedizione e all’attenzione in ogni fase di produzione. Come ormai Eataly cerca di raccontare da anni, il vino e il cibo, in Italia, sono una parte imprescindibile della nostra cultura e identità nazionale o regionale. All’evento saranno presenti oltre 50 cantine che racconteranno i loro territori e le loro storie familiari.

Il Wine Festival sarà aperto venerdì 8 e sabato 9 novembre dalle 18 a mezzanotte in punto, per chiunque voglia degustare del buon vino e voglia, ovviamente, accompagnarlo con il cibo firmato Eataly. Ci sarà un’area degustazione e un Wine bar, aperti fino alle 23, dove si potrà bere e mangiare al costo di 20 euro (15 euro per i possessori di University Card Eataly).

Oltre all’area degustazione, ci sarà poi la possibilità, per chi vuole, di assistere a delle lezioni di sommelier per imparare ad apprezzare a 360 gradi la bontà di un buon bicchiere di vino.

Ma i piccoli produttori saranno i veri protagonisti di quest’edizione del Wine Festival: in una serie di incontri, essi racconteranno le storie dietro alla nascita dei loro vini d’eccellenza. Storie che parlano dei territori del nostro splendido paese, della passione e della dedizione che c’è dietro alla produzione di ogni bottiglia di vino. Gli eventi principali saranno due:

Venerdì 8 novembre dalle 18:30 alle 19:15 – I vini senza solfiti raccontati dai produttori: cosa sono, quali sono le criticità e perché produrli.

Sabato 9 novembre dalle 18:30 alle 19:15 – I vitigni rari d’Italia raccontati dai produttori: il valore della riscoperta, le criticità e il rapporto con il territorio.

Infine, un’intera area del negozio sarà adibita al Wine shop del Vivaio dei Produttori. Spazio che, ormai da anni, Eataly dedica alle piccole cantine emergenti e ai produttori indipendenti e dove si possono acquistare bottiglie a prezzi convenienti.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares