PIERO A. CORSINI I TERRORISTI DELLA PORTA ACCANTO

PIERO A. CORSINI I TERRORISTI DELLA PORTA ACCANTO

Chi c’era davvero dietro la strage di Bologna del 2 agosto 1980? Dopo quaranta anni, il libro inchiesta del giornalista Piero Corsini, I terroristi della porta accanto, racconta i depistaggi, le indagini e i processi fino alle ultime rivelazioni.


Una gioventù bruciata negli scontri di piazza, nelle rapine, negli omicidi. La storia di Valerio Fioravanti e Francesca Mambro, dalla militanza nei NAR – la più

agguerrita formazione del terrorismo nero – agli ergastoli, fino alle polemiche per la condanna quali responsabili della strage di Bologna del 2 agosto 1980, è un paradigma di una generazione che ha segnato la storia del nostro Paese e uno spaccato sulla realtà della destra eversiva italiana.

Tra inchiesta e indagine psicologica, giornalismo investigativo e ricostruzione di un’epoca, I terroristi della porta accanto scandisce la cronaca nei ritmi serrati della contemporaneità, in un racconto sospeso tra la drammaticità del passato e il dolore del presente. Ma soprattutto, l’indagine rigorosa e la verifica dei documenti processuali ripropongono tutti i dubbi suscitati dalla sentenza per l’eccidio di Bologna e gli interrogativi ancora irrisolti sul crimine dell’Italia repubblicana.

«Nel più classico stile del giornalismo investigativo, Corsini mette in fila i dubbi e gli interrogativi,  intreccia cronaca e ricostruzione storica, indagine e introspezione psicologica, chiede una memoria di quel tempo che sia,

se non condivisa, almeno «pacificata».

Aldo Cazzullo, Corriere della sera

Piero A. Corsini Giornalista professionista, in RAI del 1986. Con Giovanni Minoli, ha lavorato tra l’altro a Mixer, Format, Un posto al sole, La Storia siamo noi, Rai Storia, e ha scritto i volumi Eroi come noi e Quella maledetta estate. Suoi articoli sono stati pubblicati su «Epoca», «L’Europeo» ed «Esquire». Docente di Storia Contemporanea, Storia del Giornalismo, Reportage Televisivo e Inchiesta Giornalistica, ha inoltre pubblicato Lo sbirro. Vita e indagini di Umberto Improta.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares