“Dieci lettori per…” Loredana Lipperini
e il suo nuovo romanzo “La notte si avvicina”
Dieci lettori della libreria Il Ponte sulla Dora presentano online
il nuovo romanzo della scrittrice, che dialogherà con loro
Lunedì 21 dicembre 2020, ore 19
In diretta Facebook Bompiani e Facebook Libri da Asporto
Modera Rocco Pinto
In questo periodo di emergenza sanitaria Il Ponte sulla Dora propone online il suo originale format letterario Dieci lettori per…, nato nel 2016, che a ogni incontro chiama a raccolta dieci lettori per far raccontare loro al pubblico un romanzo e uno scrittore.
Dopo aver proposto pluripremiati libri come La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead (Mondadori) e Non dite che non abbiamo niente di Madeleine Thien (66thand2nd), Il Ponte sulla Dora ha chiesto ai lettori di confrontarsi con il nuovo romanzo La notte si avvicina di Loredana Lipperini (Bompiani) scrittrice, giornalista e conduttrice di Fahrenheit a Radio Tre Rai.
Lunedì 21 dicembre alle ore 19, in diretta sulle pagine di Bompiani e di Libri da Asporto, i dieci lettori selezionati, e con la presenza online di Loredana Lipperini, porteranno al pubblico impressioni, commenti, recensioni dedicate a un romanzo ambientato nel 2008, durante il tracollo economico che ha investito tutto il mondo, e che affronta un tema estremamente attuale nell’Italia odierna: una pandemia, non di coronavirus, ma di peste. Protagoniste sono tre personaggi femminili straordinari, imbrigliate in un paese ostile, inospitale e in ginocchio, un luogo dove un’oscurità tanto metaforica quanto concreta cala sulla vita delle donne. Eppure “come astri luminosi del firmamento, le eroine costruite da Loredana Lipperini proiettano lontano la loro luce, quali figure di un tempo remoto, alle prese con pericoli più che mai presenti e, soprattutto, con l’eterno dilemma femminile: la maternità” (da illibraio.it).
I dieci lettori sono: Lidia Calamia, Eleonora Carta, Rocchina Cericola, Cecilia Cognigni, Chiara D’ippolito, Elisa Minocci, Giorgia Mastroianni, Virginia Tomaselli, Dario Voltonini, Rocco Pinto.
La notte si avvicina (Bompiani). Italia, 2008. L’anno della grande crisi economica e del più spietato disinteresse verso il mondo. Un paese ai piedi delle montagne, già segnato dal terremoto, circondato da militari, popolato da persone incerte, impaurite, rabbiose. E prigioniere. Un’epidemia, una nuova peste che dilaga e non perdona. Le streghe, come le epidemie, attraversano la storia, e in questa, di storia, ce ne sono tante: le mamme feroci che strappano a Maria i suoi figli, condannandola a una vita di solitudine; Chiara, smarrita nel suo mondo disseminato di presagi, sogni, visioni di fruste e angeli punitivi; Saretta, settant’anni, forte e vasta come una Grande Madre, con le sue complicità d’ombra e il dominio assoluto su Vallescura, il paese “noioso e grasso e poco ospitale” che sembra respingere i nuovi arrivati come un magnete e come un magnete attira a sé il male. Stella stellina / la notte si avvicina: parole consolatorie, parole micidiali. Un gotico italiano che ci parla dell’oggi evocando forze e misteri che arrivano dal passato, una filastrocca nera in cui l’ignoranza diventa ferocia, il peccato s’incarna nella malattia, e nessuno in fondo è innocente, nessuno può dormire in pace.
Loredana Lipperini. Nata a Roma nel 1956. È scrittrice, giornalista, conduttrice radiofonica di Fahrenheit su Radio3. Ha collaborato con diverse testate e da lunghi anni con le pagine culturali de La Repubblica. Tiene corsi di letteratura fantastica alla Scuola Holden di Torino dal 2015. Dirige il festival Gita al Faro a Ventotene e, con Lucia Tancredi, I giorni della merla a Macerata, ed è fra i consulenti editoriali del Salone del Libro di Torino. Fra le sue opere, la trilogia sulle donne (Ancora dalla parte delle bambine, Non è un paese per vecchie, Di mamma ce n’è più d’una, tutti pubblicati da Feltrinelli originariamente), il libro per ragazzi Pupa (Rose Sèlavy), il romanzo L’arrivo di Saturno e la raccolta di racconti Magia nera (Bompiani). Con lo pseudonimo di Lara Manni ha pubblicato una trilogia dark (Esbat, Sopdet, Tanit). Ha curato per Sperling&Kupfer la raccolta di racconti Il bazar dei brutti sogni di Stephen King. Dal 2004 ha un blog, Lipperatura. Il suo ultimo libro è La notte si avvicina (Bompiani, 2020).
Info libreria Il Ponte sulla Dora: 011.19923177 – info@ilpontesulladora.it