CAFÈ PHILÒ. CAFFÈ FILOSOFICO-SCIENTIFICO: IL NATURALISMO RINASCIMENTALE DI LEONARDO

CAFÈ PHILÒ.

CAFFÈ FILOSOFICO-SCIENTIFICO: IL NATURALISMO RINASCIMENTALE DI LEONARDO

Mercoledì 5 giugno 2019 presso il Palazzo delle Arti Beltrani, dalle ore 19:30, si terrà l’incontro “Cafè Philò. CAFFÈ FILOSOFICO-SCIENTIFICO: IL NATURALISMO RINASCIMENTALE DI LEONARDO”, uno degli eventi collaterali nell’ambito del progetto “IL GENIO. 500 ANNI DI MERAVIGLIA” realizzato dall’Associazione Delle Arti in collaborazione con CREATTIVAmens e con il Centro Culturale Polifunzionale della città di Trani di Palazzo Beltrani, che gode dei patrocini dell’Assessorato alle Culture della città di Trani, Teatro Pubblico Pugliese, Festival internazionale Castel dei Mondi, Ordini degli Ingegneri e Architetti della BAT, e che vede la partecipazione del Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi di Corato, dell’IISS Aldo Moro e del Liceo scientifico statale “Valdemaro Vecchi” di Trani.

L’evento, che fa parte di un più ampio ciclo di approfondimenti culturali coordinati dall’archeologo Giuseppe Ruggiero, incentrati sulle attività del territorio di Trani negli anni di Leonardo, è focalizzato sull’approfondimento di aspetti epistemologici, letterari, artistici e scientifici del grande Genio.

Gli alunni del Liceo Scientifico “Valdemaro Vecchi” di Trani animeranno la serata con un Caffè filosofico su Leonardo focalizzandosi anche sulla biografia di Leonardo, ricca di suggestioni ed eventi epocali.

Il titolo “Cafè Philò” intende rievocare i salotti letterari parigini del Settecento, ove gli intellettuali dell’epoca, i philosophes, discutevano gli argomenti culturali, non necessariamente di complessa natura filosofica, sicuramente rappresentando un’alternativa alle modalità di discussione accademica.

Durante l’incontro, gli studenti dimostreranno anche una tesi accattivante: una connessione epistemologica tra il naturalismo rinascimentale e la nascita della nuova scienza, argomentando che lo schema concettuale alla base della rivoluzione scientifica contiene una concezione della natura e della scienza di matrice rinascimentale.

Le attività degli studenti sono state seguite dal Dirigente dell’Istituto scolastico “Valdemaro Vecchi”, la prof.ssa Angela Tannoia.

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni:

E-mail: info@palazzodelleartibeltrani.it

Sito web: www.palazzodelleartibeltrani.it

Tel.: 0883 50.00.44

A CENA CON LEONARDO

Martedì 11 giugno

presso il Palazzo delle Arti Beltrani, a partire dalle ore 18:30, si terrà l’incontro A cena con Leonardo, uno degli eventi collaterali nell’ambito del progetto IL GENIO. 500 ANNI DI MERAVIGLIA realizzato dall’Associazione Delle Arti in collaborazione con CREATTIVAmens e con il Centro Culturale Polifunzionale della città di Trani di Palazzo Beltrani, che gode dei patrocini dell’Assessorato alle Culture della città di Trani, Teatro Pubblico Pugliese, Festival internazionale Castel dei Mondi, Ordini degli Ingegneri e Architetti della BAT, e che vede la partecipazione del Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi di Corato, dell’IISS Aldo Moro e del Liceo scientifico statale Valdemaro Vecchi di Trani.

L’evento, che fa parte di un più ampio ciclo di approfondimenti culturali, incentrati sulle attività del territorio di Trani negli anni di Leonardo in particolare con usi, costumi, lingua parlata, architettura, scienza e cultura in generale, è focalizzato sulla cultura culinaria.

Attraverso la rielaborazione di alcune ricette scritte da Leonardo, tratte dal Codex Romanoff, i ragazzi dell’Istituto Aldo Moro prepareranno dal vivo le pietanze con l’intento di svelare un aspetto inconsueto ed inedito del Genio spaziando tra arte culinaria e divertenti curiosità.

Le attività, supervisionate e coordinate dall’Archeologo Giuseppe Ruggiero, sono state seguite dal Dirigente dell’Istituto scolastico Aldo Moro, il Prof. Michele Buonvino, e dai docenti Emiliana Buono, Vincenzo Conversano, Anna Di Pasquale, Giovanni Landriscina, Federica Paradiso e Marida Sannito.

Il servizio fotografico e le riprese saranno realizzate dalla studentessa Margherita Paradiso (classe 5B ITES).

Di seguito il programma della manifestazione:

Ore 18.30

– Performance teatrale interattiva a cura degli studenti dell’indirizzo Turistico dell’Istituto Aldo Moro (classi 3F e 4F);

– Show cooking a cura degli alunni dell’indirizzo Professionale Alberghiero Aldo Moro con elaborazione di alcuni piatti tipici del tempo di Leonardo;

– Allestimento di un piccolo buffet e degustazione delle portate.

Ore 19:30

Musica rinascimentale a cura della Prof.ssa Marida Sannito (arpa celtica) e il M° Pino Porsia (flauto).

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni:

E-mail: info@palazzodelleartibeltrani.it

Sito web: www.palazzodelleartibeltrani.it

Tel. e Fax: 0883 500044

Leonardo e l’Hortus Conclusus, installazione a cura dei Laboratori di Arti Figurative e Scenografia del Liceo Artistico Federico II di Corato.

Eventi culturali nell’ambito della mostra su Leonardo da Vinci “Il Genio. 500 anni di meraviglia, Palazzo Beltrani, Trani (BT)

HORTUS CONCLUSUS – IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE

1-30 giugno 2019

Come enuncia il nome stesso, si tratta di una zona verde in genere di piccole dimensioni, circondata da alte mura, dove i monaci coltivavano essenzialmente piante e alberi per scopi alimentari e medici. Questa tipica forma di giardino medievale viene riproposta con funzioni espressamente decorative ed evocative dalla classe 5^B, indirizzo arti figurative, e 5^C, indirizzo scenografia, del Liceo artistico Federico II di Corato (Ba). Per evidenziare l’autenticità di questo paradiso delle delizie e dei piaceri della vita è stata progettata un’installazione di rivisitati capitelli corinzi, i quali hanno il compito di simboleggiare l’appariscenza della flora, su delle elaborate colonne adornate (che nella simbologia primordiale alludevano a tronchi d’albero).

I capitelli, come segno di omaggio alla natura, sono dei anche copricapi nati dalla costruzione del dodecaedro stellato archimedeo, un solido formato da dodici piramidi pentagonali, e dalla passione vivace per il mondo vegetale, espressa in decorazioni floreali. L’equilibrato connubio tra la schematica combinazione geometrica e la forte ammirazione per il complesso naturale, ha dato vita all’odierna costellazione esclusiva e dinamica di freschi e rigogliosi fiori. Nello specifico il professore Paolo Desantoli ha coordinato le fasi progettuali ed esecutive, con la realizzazione a cura degli allievi: Simona Balducci, Mattia Buonvino, Ivonne Cortellino, Martina D’Imperio, Alessia D’Introno, Alessia De Nigris, Barbara De Veteris, Davide di Lernia, Brian Giorgio, Angela Iannone, Miriana Laminafra, Mauro Leone, Marialuisa Malcangi, Luciana Mastrototaro, Marina Montaruli, Arianna Occhionigro, Chiara Pastore, Arianna Ronchi, Simona Scarcelli, Francesca Scoccimarro, Morena Simone, Mauro Simone, Alessia Dalto, Michela La Rosa, Eleonora Sellitri, Felisia Matera, Lucia Saulle, Alessandro Quagliarella, Romana Papagno. Il dirigente scolastico Savino Gallo ha interagito con gli enti esterni, specificamente per il luogo d’esposizione: Palazzo delle Arti “Beltrani”

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares