“La Via della Bellezza, luogo di incontro fra Roma e Shanghai”

Venerdì 7 giugno a Roma la presentazione di un volume e di una mostra sul tema

“La Via della Bellezza, luogo di incontro fra Roma e Shanghai”

Venerdì 7 giugno p.v. la Fondazione internazionale Padre Matteo Ricci organizza all’Università Gre-goriana (Piazza della Pilotta 4) l’evento “La Via della Bellezza, luogo di incontro fra Roma e Shan-ghai”.

L’Incontro inizia alle 10.00 nella Sala Congressi “Padre Matteo Ricci” con la presentazione del volume di Francesco Astiaso Garcia “Epifanie”, la bellezza come luogo di incontro fra Roma e Shangai: inter-verrà come relatore Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede. Nel corso della mattinata sono previste altri interventi oltre a quello dell’autore del libro fra i quali quelli di Son Haojie, deputy director Heritage and Culture Centre of Shanghai, di Li Tiangang, chair of Departement of Religious Studies Sudan University di Shanghai, di Francisco Eusebio Astiaso Garcia, catechista itinerante del Cammino Neocatecumenale.

Alle 14.30 seguirà la presentazione e la la visita della mostra di Yang Dongbai e di Francesco Astiaso Garcia “Due sguardi, una bellezza – Sotto lo stesso Cielo e sulla stessa Terra”.

“II tema sviluppato è “la Bellezza che salva”: fotografie e testi che parlano al cuore dell’uomo. La bellezza è un linguaggio sublime ed universale, che, indipendentemente dalle fedi e dalle convinzioni, contribuisce alla civile e pacifica convivenza e che proietta ogni uomo alla ricerca della Bellezza “sempre antica e sempre nuova”, di cui parla Sant’Agostino” spiega Dario Grandoni, presidente della Fondazione Internazionale Padre Matteo Ricci, che sottolinea “Nell’ambito delle proprie attività cul-turali, dopo il grande evento di interscambio dei busti raffiguranti Padre Matteo Ricci e Paolo Xu, in collaborazione con la municipalità di Shangai, la Fondazione ha selezionato l’opera di un giovane e promettente artista italo-spagnolo, Francesco Astiaso Garcia, con spiccate capacita d’innovazione e comunicazione, ed è lieta di presentare il suo libro Epifanie, augurandosi che questo importante lavoro, in italiano e cinese, favorisca un incontro fecondo tra Cina ed Europa”.

La Fondazione Internazionale Padre Matteo Ricci è stata costituita nel 2004 a Macerata. Premesso il forte legame della città di Macerata all’opera missionaria svolta in Cina dal Padre Matteo Ricci che, con la sua missione, ha superato ogni barriera di cultura, razza e lingua, si vuole che lo scopo della Fondazione sia, in via esclusiva o prevalente quello di promuovere e sostenere, nel rispetto della tradizione di ogni paese, relazioni internazionali rivolte principalmente allo sviluppo di scambi reli-giosi, sociali, linguistici e culturali con l’Est asiatico e specialmente con la Cina. La Fondazione si attiva in particolare: a) per costituire l’Istituto Ricciano ed un centro studi internazionali con sede presso il medesimo Istituto che promuova l’approfondimento dei legami storici, culturali e religiosi tra l’Italia, l’Europa e la Cina e sia luogo d’incontro per queste culture ed entità più varie; b) per promuovere lo studio della lingua e della cultura cinese con la prospettiva di una facoltà di studi di lingua e cultura cinese; c) per incrementare i rapporti culturali e religiosi tra Europa e Cina attraverso viaggi di studio, convegni, stages ed esposizioni internazionali d’arte; d) per costituire una biblioteca specializzata su Matteo Ricci e sul rapporto storico – culturale Italia – Cina; e) per favorire e sviluppare quelle iniziative della Chiesa di Macerata attraverso il seminario internazionale “Redemptoris Mater” che promuovano re-lazioni di conoscenza e di amicizia tra il popolo cinese e la Chiesa di Macerata. f) per ogni altra attività connessa con gli scopi e gli obiettivi sopra indicati.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares