Ancora teatro e tanta musica nell’ultima settimana della rassegna “Sul Naviglio…”

Ancora teatro e tanta musica nell’ultima settimana

della rassegna “Sul Naviglio…”

Parma, 06.07.2023 – Giunge al termine la sesta edizione della rassegna “Sul Naviglio…racconti, teatro, danza, musica e poesia”, realizzata nel cortile di Officine on/off e al Parco del Naviglio dall’associazione culturale L.O.F.T., con il sostegno del Comune di Parma, Cooperativa Sociale Sirio Parma, Fondazione Monteparma, Chiesi Farmaceutici e Oiki.

Quella conclusiva, dal 10 al 13 luglio, sarà ancora una settimana sfavillante, tra spettacoli teatrali, azioni sonore, incontri poetici, performance danzate e concerti. Gli appuntamenti riprendono lunedì 10 luglio, alle 21.30, con un classico della comicità al femminile. La brillante Antonella Questa interpreterà un suo cavallo di battaglia, il monologo “Svergognata”: ancora una volta la strepitosa attrice torinese si immergerà nelle pieghe della società con il suo sguardo ironico, che solleva il giudizio, per mettere in luce le nostre debolezze, e lo farà attraverso l’uso del corpo nelle coreografie, che diventa così, sostituendosi alla parola, un vero e proprio linguaggio. A seguire, alle 22.45, al Parco del Naviglio, si terrà l’azione sonora per voce ed elettronica “Macbeth Landscapes” di e con Adriano Engelbrecht e Patrizia Mattioli, dove i due interpreti dialogheranno ispirandosi al Macbeth di Giuseppe Verdi dal libretto di Francesco Maria Piave. La settimana prosegue martedì 11 luglio, alle 18.00, con un nuovo appuntamento comico questa volta affidato al personaggio di Tecla Sozzi, interpretato da Franca Tragni, che nell’incontro “Fai i versi”, parlerà “a suo modo” di poesia, raccogliendo e commentando pensieri e brevi componimenti poetici scritti dal pubblico; in serata, alle 21.30, si svolgerà, invece, il secondo appuntamento del ciclo “Versi sul Naviglio – conversazioni sulla poesia”, curato da Adriano Engelbrecht, che vedrà coinvolti questa volta gli autori Luca Ariano, Alma Saporito, Max Mazzoli, Silvia Patrizio, Paolo Zanardi, Sara Ferraglia e Michele Miccia e avrà anche un intermezzo musicale a cura di Mariacarla Vicinanza (violino) e Giovanni D’Ettorre (violoncello), in collaborazione con il Conservatorio di Musica A.Boito. Mercoledì 12 luglio, alle 21.30, la coreografa e danzatrice Elisa Cuppini porterà in scena “Rent a movement- gesti in prestito per raccontare”: una piccola autobiografia per gesti della città, una danza collettiva e partecipata, creata dagli abitanti e messa in forma dall’artista; la serata proseguirà alle 22.45 all’interno del Parco del Naviglio con il primo studio della drammaturgia sonora “Achille Sound Memory”, progetto della musicista e compositrice Patrizia Mattioli con voce e azione scenica di Filippo Arganini. Gran finale di rassegna giovedì 13 luglio, alle 21.30 con “Ensemble Hindemith” concerto eseguito dal trio di saxofoni composto da Isabel Suarez, Eoin Setti e Ethan Bonini, a cura del Conservatorio A. Boito.

Tutti gli appuntamenti sono ad INGRESSO GRATUITO con offerta libera.

Per maggiori info contattare il cell. 3534426167.

L’accesso al pubblico per gli spettacoli serali è a partire dalle ore 21.00.

Sarà presente un punto ristoro.

In caso di maltempo verranno fornite tempestive informazioni sull’eventuale luogo al chiuso ove rappresentare l’evento in programma.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares