Qualche film per celebrare i papà

Oggi è la festa del papà , bisogna festeggiare ma come sappiamo quest’ anno bisestile è più funesto del solito, non mancano però le idee!

I rapporti anche in questo caso, non sono tutti uguali, la vita non è sempre una linea di matita continua , per i più forse sì, ma qualche volta la punta della matita si spezza , ma può sempre essere temperata , altre volte a spezzarsi è la matita stessa .

I rapporti sono mutevoli come una stagione che passa poi ci si abitua, si accetta ogni situazione per scomoda che sia .

In questo caso colgo l’ occasione per stilare una lista di film che celebrano il papà, in queste giornate particolari in cui tv e divano sembrano la combinazione vincente ecco qualche spunto per tutti i gusti e le età , vari film o cartoni animati per celebrare questa ricorrenza con i titoli e le opzioni che più ci incuriosiscono, o che più sembrano disegnati sulla nostra esperienza.

La vita è bella : film da vedere assolutamente per chi ancora non l’ ha fatto, Roberto Benigni è un papà dolce e scherzoso che non perde la speranza , un cult che commuove, una trama ed una storia che non annoiano mai , inoltre i tre oscar : miglior film straniero, miglior attore protagonista e miglior colonna sonora.

La ricerca della felicità : film con cui la carriera artistica di Muccino comincia a prendere un certo slancio , protagonista Will Smith un padre responsabile , un uomo che fa di tutto per il bene del figlio in una società crudele che non perdona errori in cui conta solo la determinazione, passare dal nulla a tutto si può se lo vuoi veramente. Pellicola del 2006 in cui W. Smith ottiene una nomination a gli oscar come miglior attore.

Mrs. Doubtfire: film dal tono leggero per tutta la famiglia , Robin Williams , l’ attore protagonista strappa un sorriso con la sua idea di travestirsi da baby-sitter pur di vedere i suoi figli , la pellicola è del 93 ma nonostante ciò resta sempre un lungometraggio semplice e fresco sicuramente da vedere con i più piccoli.

Big Fish: un film meno commerciale ma ricco di citazioni e spunti di riflessione , un lungometraggio fiabesco diretto da Tim Burton nel 2003. Edward Bloom è solito narrare, fra lo stupore di chi lo circonda, storie fantastiche e assurde riguardanti la sua vita: dall’ incontro di un uomo alto 5 metri, a quello con l ‘ uomo lupo e con una strega dall’ occhio di vetro, fino al racconto del grande pesce che nessun uomo era riuscito a catturare e che lui invece aveva preso proprio il giorno della nascita del figlio William.

Per i bambini i cartoni non mancano , i primi e soprattutto più noti sono : Pinocchio e Nemo.

Pinocchio è un cartone simbolo dell’ italianità un uomo che da vita ad un burattino, questo diventerà poi un bambino vero , un po’ credulone e combina guai ma Geppetto non perderà mai l’ amore per la sua meravigliosa creazione , suo figlio , per lui rischierà anche la vita in mare fino a ricongiungersi .

Quest’ anno il cartone è diventato anche un film di Matteo Garrone , genere fiabesco dai costumi e le scenografie stellari.

Di film ce ne sono molti, forse questi sono quelli che celebrano il padre che tutti vogliamo ed è bello vedere un amore così forte anche in 160 minuti o poco più, così che ,chi non dovesse averlo possa sentire un caldo abbraccio anche per poche ore.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares