Economia, la rivoluzione fintech si abbatte sulla società

Economia, la rivoluzione fintech si abbatte sulla società

Si sta diffondendo sempre di più l’approccio di Fintech nel mondo dell’economia e non solo. Servizi bancari, finanziari e assicurativi negli ultimi anni guardano sempre di più alla competizione allargata, open banking, API, startup, roboadvisor, automatizzazione dei processi. Tutti tasselli che compongono proprio la Fintech, ovvero le innovazioni digitali in ambito finanziario.

Questa è infatti la definizione che l’Osservatorio Fintech e Insurtech, istituto che da anni delinea le direttrici di sviluppo digitale più rilevanti per il settore finanziario. Un nuovo approccio che risulta ancora più diffuso nell’epoca della pandemia Covid 19: “In questa crisi indotta dal Coronavirus il settore finanziario è certamente impattato in modo rilevante. È bene dunque chiedersi quali siano gli effetti dell’emergenza sanitaria su Fintech e servizi finanziari e assicurativi digitali. È una domanda che pongono molti imprenditori del settore e manager di istituti finanziari, la cui risposta impone più di una di una riflessione...” ha spiegato il direttore dell’Osservatorio, nonché docente del Politecnico di Milano, Filippo Renga in una nota stampa. Ma proviamo a fare qualche esempio, quali sono i servizi fintech più diffusi? Ovviamente il mobile payment, i pagamenti P2P, i servizi di budget familiari, le chatbot, il prelievo cardless e il trasferimento dati.

E uno dei settori in cui trova applicazione la tecnologia finanziaria è ovviamente il gambling. Lo dimostra il caso di Goldbet che ha siglato recentemente una collaborazione con Muchbetter, fornitore di soluzione per i pagamenti online, proprio per accrescere i servizi a disposizione degli utenti. L’app infatti rende le transazioni semplici e immediate, ma soprattutto sicure: i suoi standard di sicurezza sono infatti di primo livello e sono utilizzati in oltre 180 paesi al mondo. Lo strumento utilizzato è quello della verifica biometrica tramite Touch ID o Face ID, oltre a un sistema chiamato CVV Dinamico, che genera un codice univoco per autorizzare ogni transazione.

Siamo fieri di annunciare questa partnership. Grazie a MuchBetter, i nostri clienti potranno beneficiare di un nuovo sistema, pratico e sicuro, per gestire i propri conti di gioco“, ha commentato Alessandro Allara, Senior Vice President Global Digital Business di Lottomatica. Parole confermate anche dal CEO di MuchBetter, Israel Rosenthal: “Le nostre aziende condividono l’impegno nell’offrire soluzioni sempre più innovative, sicure, trasparenti e di qualità, e siamo davvero orgogliosi di poter lavorare con loro”.

Il gambling insomma si dimostra ancora di più al passo con i tempi e soprattutto si dimostra vicino alle esigenze dei suoi utenti. Sfruttando la tecnologia finanziaria prima di altri

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares