Aprile : giornata della consapevolezza sull’ autismo

il 2 aprile si celebra la giornata mondiale della consapevolezza sull’ autismo, questa giornata è stata istituita dall’ onu nel 2007 come ricorrenza per richiamare l’ attenzione di tutti sui diritti delle persone con autismo.

La pandemia ha sicuramente accentuato le problematiche giornaliere per le famiglie , nonostante ciò però la ricerca non si ferma ed è anche la rai che contribuisce economicamente.

L’ emittente televisiva rai tre ha inoltre mandato in onda l’ Odissea, un film-documentario sul mondo della disabilità mentale diretto dal regista D. Iacovone

Il blu , colore di questa giornata, va oltre le chiusure e dipinge piazze e musei.

È questa una problematica di cui è davvero difficile parlare poiché ancora si sa poco e sicuramente in Italia, partendo dalla scuola , si è ancora troppo indietro per dare un vero sostegno a questi ragazzi.

Per sensibilizzare su questo tema ed entrare in contatto con questo mondo consiglio la visione di TUTTO IL MIO FOLLE AMORE, pellicola che fu presentata fuori concorso a Venezia 2019 e fu poi proiettato nelle sale nel 2020.

Film tanto discusso quanto apprezzato tocca l’ autismo in modo vicino e dal punto di vista familiare , la maggior parte delle scene sono emozionanti il protagonista Giulio Pranno, nuovo sulla scena, riesce ad immedesimarsi perfettamente nel ruolo, compito davvero complesso , ruolo in cui non si può essere banali.

Il cast aiuta in questo caso la buona riuscita dell’ ultimo film di Gabriele Salvadores, Claudio Santamaria, Diego Abatantuono e Valeria Golino hanno saputo eccellere in un dramma commovente riuscendo comunque a strappare un sorriso al pubblico.

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares