LA STORIA IN GIOCO: UN MODO NUOVO DI RELAZIONARSI ALLA STORIA

LA STORIA IN GIOCO: UN MODO NUOVO DI RELAZIONARSI ALLA STORIA

 

Biblion Edizioni annuncia l’uscita di La storia in gioco. Prospettive e limiti del racconto storico in forma ludica a cura di Stefano Caselli, secondo volume della collana “Checkpoint. Biblioteca critica del videogame” diretta da Emilio Cozzi, Andrea Dresseno, Francesco Mazzetta e Francesco Toniolo

 

La storia in gioco riflette su varie forme e specificità del gioco storico. Si può veramente parlare di “giochi storici”? Quali risorse offrono, e quali problematiche sollevano, le forme ludiche di racconto storico? Nella speranza di alimentare attorno a queste e altre domande una riflessione consapevole, che offra nuove prospettive d’analisi e rotte interpretative, il volume ospita contributi di esperti in materia, attivi tanto nel campo accademico quanto in quello della divulgazione, oltre ad alcune esperienze di sviluppatori o ideatori di giochi storici, che forniscano anche una prospettiva concreta sull’esperienza di creazione di varie forme di gioco storico.

 

Stefano Caselli è candidato PhD all’Institute of Digital Games dell’Università di Malta. La sua ricerca ruota attorno al ruolo della memoria nei videogiochi, studiando le intersezioni tra historical game studies e memory studies. È docente di Sceneggiatura per i videogiochi a Brescia, di Game Design a Game Maker Academy a Cagliari e di Critical Studies & Research Methods e Game Design a Malta. Gestisce in qualità di direttore la rivista online «Lo Specchio Scuro – rivista di cinema e di altre arti audiovisive».

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares