Paolo Spiandorello, la sua passione per la fotografia, fotografia di qualità

Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.– Helmut Newton –

Credo la fotografia sia una meravigliosa forma d’arte dettata dalla passione come quella che ha “riaperto il cassetto dei sogni” di Paolo Spiandorello. Una passione per la fotografia ,la sua, che nasce come evoluzione dai video,allora Mini DV ovvero le cassette con nastro. Aveva avuto la possibilità ,tempo prima, di approfondire i metodi di ripresa e montaggio ma il suo lavoro,che esulava dall’arte della fotografia,sedimentò un po’ tutto.

Da qualche anno a questa parte,complice il fallimento dell’ultima azienda in cui ha lavorato,quel cassetto si è riaperto. Inizia tutto con il desiderio di avere una reflex per fare delle belle foto durante le vacanze,dai colori belli e profondi. Dopo la reflex fu un susseguirsi di approfondimenti e studi fino ad arrivare, quasi per caso,alla fotografia di matrimoni. Ma l’improvvisazione non fa per lui per cui prima la gavetta, che continua ancora come secondo in caso di necessità di un collega,poi tanti workshop e soprattutto tanti libri.

Ma come si cattura l’attimo?Per Paolo Spiandorello l’attimo diventa immortale quando scocca la scintilla tra lui e il soggetto da fotografare,sia essa una persona o un paesaggio. “Succede qualcosa in quel momento che mi fa vedere l’immagine e premere il pulsante”ci dice Paolo.

Sapere di aver catturato l’essenza del momento è unico ed irripetibile. Quando succede generalmente associa quello scatto alla persona e nel caso di un matrimonio quello scatto sarà quello che identificherà il soggetto. Il suo lavoro non è solo il mero scatto,ma è raccontare una storia d’amore che culmina nel giorno delle nozze. Un momento in cui il fotografo è il narratore silente che saprà cogliere attimi e momenti indimenticabili.

Eleanor Roosevelt ha detto che il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni e quello di Paolo Spiandorello è diventare grande,fotograficamente parlando ovviamente. Ha quasi 51 anni ma è un bambino in questo mondo. Un mondo fatto di fotografi amatoriali,di professionisti che lo fanno per lavoro,di artisti che dipingono realmente con la luce e poi ci sono i maestri quelli che lui ammira con la bocca aperta ,come i bambini guardano il mondo con occhi meravigliati e senza capire dove sta la magia.

L’altra passione è la Fine Art. Parallelamente ,e non senza difficoltà economiche,sta realizzando il suo laboratorio di stampa. La stampa di qualità ,per lui,è il giusto completamento della parte fotografica:la scelta delle carte adatte,il giusto sviluppo digitale…Gli piace creare dal nulla qualcosa e gli piacerebbe avere la sua bottega!

Passione,disponibilità ed emozione… sono queste le migliori luci per immortalare un attimo!!

http://www.paolospiandorello.it/

39 333 2752392 info@paolospiandorello.it

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares