Un luogo incantato, non ancora contaminato da un selvaggio turismo di massa. Un territorio incantevole, l’antica terra degli etruschi oggi uno scrigno di suggestivi borghi, splendide ville e palazzi, meravigliosi giardini, preziose zone archeologiche e antiche necropoli che prende il nome di Tuscia.
E’ dalla passione e dall’entusiasmo per la meravigliosa e ancora poco conosciuto territorio della Tuscia che nasce il progetto di Marco Zanardi. La voglia, il desiderio di far conoscere questa perla d’Italia ha spinto Marco Zanardi a diventare una guida turistica abilitata per la provincia di Viterbo e Roma.
Laureato in Storia dell’Arte e Archeologia presso l’Università Cattolica di Milano nel 2011, col massimo dei voti con questo progetto Zanardi intende trasmettere la sua passione a chi ama viaggiare e riscoprire nuove terre e nuovi scorci d’Italia spinto dalla continua ricerca di un’esperienza di viaggio entusiasmante, emozionante e originale come quella di Viterbo e tutte le zone che la circondano. Una guida che attraverso itinerari tematici, permette a tutti coloro che amano viaggiare di riscoprire capolavori stimolanti, storia, arte, cultura, paesaggi mozzafiato che caratterizzano la Tuscia.
Svelare luoghi nascosti e riscoprire quelli più conosciuti grazie a un approccio divulgativo non canonico: questo è lo spirito che scorre nelle vene di Zanardi tutte le volte in cui crea con entusiasmo percorsi turistici e tour sempre originali ed esperenziali cuciti su misura su ogni singolo turista.
Una passione che si è da sempre espressa collaborando con Uffici Turistici, enti locali, amministrazioni pubbliche di Viterbo e provincia per lo sviluppo e il potenziamento del flusso turistico nel territorio.
Nel 2010 questo suo amore per Viterbo e provincia si esprime rivestendo il ruolo di organizzatore, allestitore e curatore della mostra “Viterbo che era impronte di una città sparita” presso il Museo civico di Viterbo.
Specializzazioni e percorsi di approfondimento come corsi di specializzazione in Italia e in America sulla conoscenza e promozione della cultura enogastronomica del territorio viterbese, fanno di Marco Zanardi una guida competente e abilitata. Relatore di convegni in ambito archeologico e storico artistico e autore del volume Villa Lante e il borgo di Bagnaia, in uscita nel 2021 fino a collaborare con l’Università della Tuscia in qualità di esperto di apparati decorativi rinascimentali fanno di Zanardi uno specialista nella conoscenza di una zona di un territorio dell’antica Etruria che dopo la fine del dominio etrusco venne denominata Tuscia, un territorio abbastanza vasto che comprende la Toscana meridionale, l’Umbria occidentale e il Lazio settentrionale.
La descrive come la parte della Tuscia nella provincia di Viterbo tra le più affascinanti del Lazio. Incorniciata da due catene montuose, i monti Cimini e i monti Volsini, la Tuscia Viterbese custodisce due laghi vulcanici, Vico e Bolsena, la pianura della Maremma Laziale e una costa che arriva quasi a toccare.
Attraverso questi percorsi, Marco Zanardi, crea itinerari che affascinano e incuriosiscono evidenziandone la bellezza di una delle mete più ambite per i turisti di tutta la penisola e di tutte le parti del globo. Una delle aree che meglio riesce a racchiudere la storia e l’arte del centro Italia in provincia di Viterbo, situata fra splendide colline coperte da boschi rigogliosi, riserve naturali e meravigliosi campi coltivati: questa è la Tuscia.
In questa zona le varie dominazioni (Etrusca e Romana in primis, passando poi per le varie epoche) hanno contribuito a creare un ambiente storico, artistico e archeologico unico, visibile nei paesini che punteggiano le coste del lago di Bolsena e che ancora oggi presentano ben visibili diverse architetture, resti, palazzi, monumenti di vario genere, e numerose rocche e castelli che dominano dall’alto le acque del lago.
Scoprire questi luoghi affidandosi a una guida turistica abilitata saprà farvi vivere al meglio il tuo tempo e ti farà assaporare tradizioni e culture genuine, proprio come quelle di una volta: questo è il credo che contraddistingue i percorsi di Zanardi. Visite e laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado a cui si propongono itinerari specifici a seconda delle richieste e attività pratiche che vanno a integrarsi al percorso di studio svolto in classe, stimolando la creatività e l’apprendimento degli alunni, pacchetti per turisti studiati ad ok per soddisfare qualunque tipo di esigenza, dal tour giornaliero al week end, questi alcuni dei suoi cavalli di battaglia. I tour sono tutti personalizzati dove nulla viene lasciato al caso, dove dubbi o curiosità sono prontamente soddisfatti: una costruzione strutturata e dettagliata, il giro migliore che un turista aspira e sogna.
Attraverso la sua pagina, Zanardi ha cercato di raccontare il bello che la provincia di Viterbo offre, creando delle proposte di visite guidate suggestive.
Coloro che intendono visitare questa zona significa appartenere a quella categoria di persone che amano la tranquillità dei piccoli centri, lontano dalle trafficate città metropolitane e con il desiderio di scoprire l’autenticità dell’Italia, assaporandone la storia, le tradizioni, la buona cucina, i paesaggi mozzafiato.
La Tuscia fa proprio al caso tuo. Ricchissima di bellezze artistiche, archeologiche, naturali e culturali saprà emozionarti e avrai il desiderio di tornare più volte alla scoperta di nuovi scorci di questa meravigliosa terra.
10 anni di passione, di guida turistica abilitata, di scoperte, di emozioni, tutte legate ad un luogo che è diventato il luogo dove vivere nonostante le sue origini lombarde.
Scoprire Viterbo e la sua provincia significa fare un viaggio andando indietro nel tempo fino a quasi 3000 anni fa. Molti luoghi hanno conservato le antiche tracce lasciate dagli etruschi e dai romani, di altri si apprezzano i monumenti edificati durante il Medioevo o il Rinascimento, mentre molti sono contornati da una natura rigogliosa e lussureggiante.
Box informazioni: