Portofino è un luogo conosciuto in tutto il mondo, sinonimo di eleganza e dolce vita. Attorno alla famosa piazzetta scorre la voglia di vacanza

Un antico e raffinato borgo affacciato su un mare di una bellezza indescrivibile: questo è Portofino, gemma del panorama italiano, frequentato da sempre da personaggi di spicco del mondo dello spettacolo, della cultura e della finanza. Le case colorate sono disposte una accanto all’altra, come le tessere di un prezioso mosaico, ai piedi del promontorio ricoperto da una vegetazione lussureggiante che circonda eleganti ville. Nella piccola rientranza della costa si annida la famosa “piazzetta”, cuore mondano di Portofino, che si affaccia sul caratteristico porticciolo, popolato da piccole barche di pescatori e lussuose imbarcazioni. Lo specchio di mare che circonda il promontorio è un’area marina protetta, istituita per tutelare le ricchezze e le rarità dei fondali marini popolati da gorgonie, spugne, madrepore, praterie di posidonia e dal prezioso corallo rosso. La forma irregolare dei fondali ha permesso lo sviluppo di una immensa ricchezza di microambienti in cui vivono numerose specie vegetali e animali. Nella Baia di San Fruttuoso è posizionata, dagli anni ‘50, la famosa statua bronzea del Cristo degli Abissi.

Portofino si raggiunge via mare con i battelli, che partono frequentemente dalla passeggiata al mare di Rapallo e Santa Margherita Ligure, oppure da Camogli e Genova. È possibile fare delle passeggiate piacevoli per il borgo e fra le boutique che ospitano le grandi firme. C’è un perfetto percorso pedonale che dalla celebre Piazzetta si inerpica a piedi verso il Castello Brown, con il suo parco immerso nel verde, fino al faro: da qui si può avere un panorama indimenticabile della splendida baia. Prima tappa la Chiesa di San Giorgio (XII secolo), il santo patrono di Portofino, festeggiato il 23 aprile con il tradizionale falò in piazzetta.

Sul sagrato un risseu bianco e nero costruito con i sassi di mare, tipico della tradizione ligure. Sul lato destro la scogliera a picco sul mare che scende nelle acque dell’Area Marina Protetta. Tutto il territorio fa parte del Parco Naturale Regionale di Portofino. Da visitare anche il museo en plein air nel giardino alle spalle della Marina di Portofino che espone sculture d’arte contemporanea di artisti di fama mondiale.

Portofino è uno dei luoghi più iconici e simbolo della Liguria.

Questa perla del mediterraneo è oggi una delle più rinomate località turistiche al mondo e ogni anno richiama migliaia di viaggiatori tra cui anche artisti, politici e personaggi famosi di livello internazionale.

La Piazzetta di Portofino

Via Roma guida i visitatori verso il mare.

Sulla destra, il trecentesco oratorio di Nostra Signora Assunta, con un bel portale intagliato in ardesia (1555), funge da contenitore di mostre d’arte.

La strada termina in piazza Martiri dell’Olivetta, meglio conosciuta come la piazzetta: sotto i suoi portici si succedono negozi e boutique, ristoranti e gelaterie, che fanno da corona anche al porticciolo.

Chiesa di San Martino

Alle spalle della piazza fa capolino, sulla sinistra, la chiesa di S. Martino, edificata nel secolo XI in stile romanico lombardo; deve l’aspetto odierno a un intervento dell’800

Faro di Punta del Capo

Ultima tappa imperdibile della passeggiata è il faro di punta del Capo: un panorama che lascia senza fiato, che ospita gli innamorati ad osservare insieme il mare e restarne estasiati.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares