Dune: la fantascienza incontra la mitologia

Quanti sono appassionati di mitologia, o sono reduci dagli studi classici nel loro percorso liceale, non potranno di certo lasciare inascoltata la forte eco omerica che accompagna i romanzi di Frank Herbert, protagonisti del nuovo film di Denis Villeneuve.

Eppure, in seguito ad alcune perplessità avvertite fra lettori e spettatori, forse è meglio porre un po’ di chiarezza.

Paul Atreides, figlio di Leto Atreides e Lady Jessica, personaggio principale del ciclo di Dune, è nato sul pianeta Caladan nell’anno 10176. La casa degli Atreides, famiglia fondamentale nella trama, è un omaggio spudorato a quelli che sono più noti come gli Atrìdi, ovvero i fratelli Agamennone e Menelao citati nel celeberrimo proemio dell’Iliade, protagonisti di numerosi intrecci mitologici della cultura greca e in particolare motori attivi del ciclo troiano. Atreides, il nome scelto da Herbert nei suoi romanzi, non è altro che la perfetta traslitterazione in caratteri latini del nome greco originale degli Atrìdi.

Tuttavia, il cognome del protagonista di Dune non è l’unico riferimento al mondo classico in questo capolavoro fantascientifico degli anni ’60.

Il duca Leto, padre di Paul, ha un nome che dialoga coerentemente con Atreides: altra traslitterazione da un antico nome proprio greco, Leto, meglio nota come Latona, era la madre di due gemelli avuti da Zeus, Apollo e Artemide, il dio del Sole e delle arti e la dea della Luna e della caccia. Non solo: il capostipite della casata Atreides nei romanzi di fantascienza è l’omonimo perfetto del primo membro degli Atrìdi della mitologia greca, ovvero Atreo.

Oltre ai riferimenti mitici, scorre nella trama fantascientifica anche una forte componente storica: è improbabile sia un caso che la Spezia, elemento fondante dell’Impero e del pianeta Arrakis, sia collocata in un mondo desertico, molto simile all’ambiente che doveva circondare lunghi tratti della Via della Seta, il percorso eseguito dai mercanti occidentali per tenere scambi col Vicino Oriente.

Il risultato di questa mescolanza di tecnologia, storia e mito ha dato vita all’universo di Dune. Se la parola “fantascienza” vi fa pensare unicamente a realtà simili a quella di Star Wars, Frank Herbert rivoluzionerà le vostre certezze sul genere.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares