Buon compleanno Lucio del nostro cuore

Ricorre un anniversario importante , 5 marzo nasceva Lucio Battisti, quello che diverrà poi un ragazzone riccio con una chitarra in mano simbolo della canzone italiana.

Nato negli anni 40 a Poggio Bustone , piccolo paese vicino Rieti, egli è stato un cantautore, compositore, pluristrumentista, arrangiatore e produttore discografico italiano.

Come tutti i grandi anche lui ha lasciato un impronta nella storia della musica , molti musicisti , cantanti e compositori si sono rifatti a lui , la sua musica non invecchia e resta attuale, le più belle e dolci canzoni sono ancora associate a lui , l ‘amore e i brividi che ci ha regalato sono immortali .

Considerato una delle massime personalità della storia della musica italiana , ha venduto circa 25 milioni di dischi.

Le note romantiche ancora oggi passano per radio, il gusto per la ricerca delle parole e la ricca simbologia dei brani rende Lucio Battisti un maestro.

Gli arrangiamenti , gli accordi e la cura maniacale che lui adottava hanno segnato un periodo storico di per sé rivoluzionario in Italia, infatti il suo periodo musicale va dal 1962 al 1994.

Seppur molti italiani sono attualmente restii alla “nostra” musica nessuno disprezza i suoi componimenti, sono belli e melodici , sono meglio di una poesia, sono delle riflessioni sull’ amore quel tipo di sentimento comune e vero che anche dopo anni non cambia mai , qui nasce l’ attualità dei brani , la cosa più sbalorditiva è quanto alcuni di questi si siano radicati saldamente nella nostra cultura .

Canzoni come “il mio canto libero” , “con il nastro rosa”, “mi ritorni in mente”, non possono non dirci nulla , chiunque sa che sono sue canzoni e soprattutto chiunque saprebbe cantarne almeno una strofa.

Tantissime testate oggi hanno parlato di Lucio Battisti e della sua musica , di quanto ad oggi manchi un così ricercato modo di comporre e di quanto lui ha influenzato l’ attualità. Ormai la sua musica è diventata parte della nostra cultura, così Lucio , ad oggi dopo tanti anni dalla tua improvvisa scomparsa sei tu che … CI RITORNI IN MENTE, come quell’ uomo dai ricci capelli e la grande chitarra che oggi avrebbe compiuto 77 anni .

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares