Apprendimento sociale e gravità: un confronto

Quando ti sei svegliato stamattina, hai fatto caso alla gravità? Probabilmente non te ne sei reso conto coscientemente. Eppure è una forza che i nostri corpi subiscono ogni giorno, in ogni momento.

Quando attraversi un ufficio e vedi delle persone parlare o senti qualcuno che ride nel corridoio, pensi al social learning? Probabilmente no. Se qualcosa è sempre presente, non ci fai molto caso finché non cambia. Non tutte le interazioni che abbiamo, significano apprendimento sociale ma se ti guardi intorno puoi sorprenderti di quanto spesso succeda.

Come la gravità, l’apprendimento sociale avviene intorno a te, ovunque…

Tira una palla in alto e tornerà indietro, salta e ricadrai a terra. Osserva due persone parlare davanti a un caffè o un gruppo impegnato su un problema, ecco il social learning.

I social media hanno potenziato il social learning perchè rendono semplice connetterci con molte persone contemporaneamente ma è solo una delle modalità di apprendimento sociale. Un altro modo in cui lo facciamo è nelle nostre conversazioni e nelle interazioni tra di noi: se ti fermi a farci caso, vedi che succede in ogni luogo.

Ti rendi conto quando la gravità o la conversazione è assente…

Se qualcosa è sempre in un certo modo, piano piano scompare ai nostri occhi, diventa parte del paesaggio ed è difficile riconoscerla finchè non cambia.

Hai provato l’effetto della gravità e dell’apprendimento sociale da quando sei nato. Se stessi provando la mancanza di gravità sulle montagne russe o scoprissi di essere l’unica persona su internet, ti renderesti che qualcosa manca; ma non è un giudizio di merito: ci possono essere occasioni in cui potremmo non volere il confronto con gli altri.

La gravità avvicina gli oggetti, le conversazioni le persone

La gravità è la forza di attrazione tra due oggetti. Condividere e co-creare ti avvicina agli altri. Tutti noi fluttuiamo (nel mondo reale come in quello virtuale) in modo più o meno intenzionale cercando di avvicinarci alle persone con cui abbiamo interessi simili. Questo ci fa sentire più vivi e ci da la spinta per raggiungere i nostri obiettivi o partecipare ad un progetto più ampio.

Il peso è la forza di gravità e delle conversazioni.

La gravità ci da il peso per restare con i piedi per terra. Le conversazioni ci danno peso nel mondo digitale. Abbiamo bisogno di un’identità e uno spazio per esistere online e la nostra interazione con gli altri è la forza che ci rende presenti. Nel mondo reale questa stessa interazione ci tiene coinvolti nelle conversazioni e nella condivisione con gli altri.

La gravità e le conversazioni sono all’origine del mondo nuovo

La gravità permette la creazione di ammassi del gas interstellare da cui, poi, si originano le stelle. Apprendere con e dagli altri favorisce un ambiente che porta alla creazione di nuove idee, connessioni, prodotti etc. Pensa alle sessioni di brainstorming: questo genera l’energia che ci spinge a creare qualcosa di nuovo.

Il parallelismo con la gravità potrebbe continuare ma, più di ogni altra cosa, abbiamo visto la pervasività del social learning: quasi in ogni attività umana è un occasione di apprendere dagli altri e condividere la propria esperienza per migliorare.

libera traduzione da How Social Learning is Like Gravity di Dennis Callahan

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares