“Amicizia” è anche saper stare lontani senza che nulla cambi.

L’amicizia autentica, se davvero è tale, non ha bisogno di una visione giornaliera, perché il vincolo di amicizia si alimenta con la fiducia e con i sentimenti sinceri, non certo con l’obbligo di quotidianità.

Non ci sono pressioni o costrizioni circa il dover rivelare ogni pensiero, ogni esperienza di vita al nostro amico o alla nostra nel momento in cui avviene.

Le amicizie autentiche si costruiscono grazie alla magia delle coincidenze, al caso, e lasciano spazio offrendo libertà.

I concetti da tenere presente sono quelli del: “io non ti devo nulla, ma ti devo tutto” e “sono qui per te quando ne hai bisogno”.

Lavoro o altri motivi possono portarci a chilometri di distanza dai nostri amici, succede a chiunque, e proprio in questi momenti di cambiamento si scopre chi sono le persone davvero importanti nella nostra vita, quelle che restano, nonostante tutto.

Ci sono amicizie che vanno e che vengono, ci regalano esperienza, gioie e allegria, ma svaniscono lasciando solo i ricordi, altre amicizie invece si rivelano tossiche, malate, e ci lasciano esperienze negative: egoismo, interessi personali e tradimenti non sono così poco frequenti nei rapporti rpersone.

L’amicizia autentica invece viene offerta senza compromessi, e viene protetta come se fosse un bene prezioso.

La vita è movimento continuo, e solo chi si muove può arrivare a sfiorare con la punta delle dita i suoi sogni.

A volte, purtroppo, questo ci obbliga a dover fare delle rinunce, come quando lasciamo la nostra casa, le nostre radici e anche quelle amicizie del cuore, ed è proprio a quel punto, proprio in quei momenti, che scopriamo chi sono le persone più importanti nella nostra vita.

E non dobbiamo preoccuparci quando invece le persone spariscono dalla nostra esistenza, fa assolutamente tutto parte del percorso di crescita, perché crescere significa anche cercare di caricare il minor peso possibile sulla nostra mente, e riempire al massimo il cuore.

Le amicizie sincere sono quindi davvero pochissime, ma brillano della stessa lucentezza dei diamanti, sono indistruttibili e resteranno dentro di voi ogni giorno della vostra vita, per farvi luce nei giorni bui e regalarvi armonia nei momenti di felicità.

La vera amicizia si offre in modo libero e senza impegno, e occorre prendersene cura come se fosse un tesoro prezioso, un abitante in più della vostra anima che ha bisogno di reciprocità, fiducia e gratitudine.

Se ancora oggi ricordate quell’amicizia da cui vi siete dovuti allontanare perché così ha voluto la vita, non esitate e ricontattate quella persona, se l’affetto è sempre stato sincero, se quel rapporto tra voi è sempre stato magico, gratificante e divertente e ancora oggi lo ricordate con un sorriso, non esitate e recuperatelo!

Perché le amicizie autentiche non vengono scalfite né dal tempo né dalla distanza.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 share