World Press Photo 2010

14 Maggio – 6 Giugno 2010- Museo di Roma in Trastevere

Le immagini sono un racconto, bisogna saperle leggere ma se ci si sofferma ad osservarle possono svelare più informazioni di un testo. Il Fotogiornalismo, mondo di reporter, viaggi, giornali e riviste è alimentato dalle foto, scorci di vita provenienti da ogni angolo del mondo.
E’ di un italiano la foto dell’anno 2009. La foto vincitrice è di Pietro Masturzo, l’immagine ritrae una donna che urla in segno di protesta da un tetto di Teheran il 24 giugno, la foto è parte di una storia realizzata la notte successiva le contestate elezioni presidenziali in Iran quando le persone manifestarono il proprio dissenso dai tetti e dai balconi, dopo una giornata di proteste in strada. L’intera storia ha vinto il primo premio nella categoria People in the News.
Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del Fotogiornalismo. Ogni anno, da 53 anni, una giuria indipendente, formata da esperti internazionali, è chiamata a esprimersi su migliaia di domande di partecipazione provenienti da tutto il mondo, inviate alla World Press Photo Foundation di Amsterdam da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste.
Quest’anno sono state sottoposte al giudizio della giuria 101.960 fotografie. La giuria ha diviso i lavori in 10 diverse categorie: Vita Quotidiana, People in the News, Spot News, General News, Natura, Storie d’attualità, Arte e spettacolo, Ritratti, Sport in primo piano e Sport in azione. Sono stati premiati 63 fotografi di 23 diverse nazionalità.

Mauro Meleddu

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares