Gli anni di Grace Kelly

Palazzo Ruspoli 16 ottobre – 28 febbraio

Anche l’abito da sposa e la famosissima maxibag di Hermès, chiamata Kelly in onore della Principessa Grace, possono essere ammirate a Palazzo Ruspoli dove giovedì 15 ottobre, è stata presentata Gli anni di Grace Kelly, alla presenza del Principe Alberto II di Monaco.

La rassegna è curata da Frederic Mitterrand, già direttore dell’Accademia di Francia a Roma.
 Si tratta di un viaggio fortemente voluto dai figli e soprattutto da Alberto, attraverso la vita pubblica e privata di Grace Kelly, da star hollywoodiana a Principessa monegasca, l’itinerario di una donna meravigliosa, dal destino eccezionale.

Ogni mito lascia una traccia nell’immaginario collettivo, ma dopo 25 anni il ricordo è divenuto come cristallizzato, il desiderio dei figli e del curatore della mostra è quello di far conoscere Grace per quello che è stata realmente, al di là delle immagini da copertina o delle situazioni ufficiali.

In particolare sono emozionanti i filmati girati dalla Principessa stessa, immagini di vita quotidiana con i piccoli principi che giocano nei giardini del palazzo, e poi ci sono gli abiti, gli accessori, gli scatti di artisti come Howell Conant, Cecil Beaton, Irwing Penn ed infine le lettere della Principessa, scritte a personaggi di spicco come Jackie Kennedy, Maria Callas, Alfred Hitchcock, Cary Grant.

Visitare la mostra è un po’ come entrare nella sua casa, circondati dai ricordi, dalle cose dell’attrice premio oscar di Hollywood, di quella ragazza di Filadelfia che il 19 aprile 1956 ha sposato il Principe Ranieri III.

Mauro Meleddu

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares