“DALI’-IL SOGNO DEL CLASSICO” IN MOSTRA AL PALAZZO BLU DI PISA

Eclettico,eccentrico,poliedrico…Salvador Dalì ,artista universalmente noto che ha influenzato l’arte del Novecento con le sue bizzarre e suggestive opere è in mostra al Palazzo Blu di Pisa con “Dalì-Il sogno del classico”

Una mostra(dal 1 Ottobre 2016 al 5 Febbraio 2017) organizzata dalla Fondazione Palazzo Blu insieme con MondoMostre, grazie alla collaborazione della Fundaciò Gala-Salvador Dalì e al contributo della Real Academia de Espana en Roma. Un’esposizione che, curata da Montse Aguer, direttrice dei Musei Dalì, presenta al pubblico la grande opera del maestro spagnolo attraverso una selezione di importanti opere che mostrano la grande ispirazione che Dalì trae dalla tradizione dei Maestri dell’epoca di Raffaello e Michelangelo. Circa 150 opere provenienti dal teatro Museo Dalì di Figueres, dal Dalì Museum di St Petersburg in Florida, le due più importanti istituzioni mondiali che custodiscono le opere dell’artista spagnolo, e dai Musei Vaticani.

La mostra insiste,in particolare,sull’importanza dell’Italia e del Rinascimento nelle opere di Dalì,partendo da una selezione di dipinti(quattro dei quali inediti) che figurano tra le sue ultime creazioni degli anni ’80 in cui l’artista reinterpreta in chiave daliniana i capolavoro di Michelangelo.

Queste opere,come fossero un corpus stilistico e tematico,permettono di analizzare un periodo preciso della vita di Dalì.Dopo la cacciata dal movimento surrealista l’artista assume una nuova posizione classicista considerandosi il precursore di una nuova fase rinascimentale. E da qui le illustrazioni per l’autobiografia di Cellini,uno tra i più influenti artisti del rinascimento,uomo ribelle e controverso che affascina Dalì portandolo a seguire nuove strade artistiche ,dove religione scienza e pittura si fondono in una “nuova era della pittura mistica”.

Uno squarcio netto nella vita di Dalì,una mostra che ne coglie gli aspetti forse meno conosciuti ma non meno interessanti di un grande artista del Novecento .Ricercatore ed eclettico ma soprattutto grande conoscitore del mondo del passato. Dipinti,illustrazioni e acquerelli che raccontano un enigmatico ed eccentrico Dalì in veste di esploratore e ammiratore del “sogno classico”

“Inizia a disegnare e a dipingere come gli antichi maestri. Dopo potrai fare quello che vorrai: tutti ti rispetteranno.” Salvador Dalí. cit

ment

BLU | Palazzo d’Arte e Cultura Lungarno Gambacorti, 9 56125 – Pisa

Tel.: +39 050 220 46 50 Mail: info@palazzoblu.it

Michela Cenci

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares