“1914-2014. Le due dimensioni di Roma”

E` in svolgimento presso Albergo Aldrovandi Villa Borghese a Roma la mostra dal titolo “1914-2014. Le due dimensioni di Roma”. Sono esposte foto inedite dei primi del 1900 che provengono dall’archivio fotografico della nobile famiglia italo-svizzera Vacchini Pizzotto, e scatti odierni di Gilberto Maltinti e Lorenzo Dina dello studio romano Parioli Fotografia.
L`evoluzione della fotografia e` stato costante, sino ad arrivare ai giorni nostri con apparecchi sempre più tecnologici per offrire foto di altissima qualità, e proprio questo il filo conduttore l`apparecchio e la sua trasformazione.  3
Le foto più vecchie sono state scattate tra il 1914 e il 1948 dal fotoamatore Giuseppe Vacchini Pizzotto con una tecnica stereoscopica che precorreva allora le attuali foto in 3D, con questa tecnica che si basava su una macchina fotografica dotata di due obiettivi fermava la luce delle sue doppie inquadrature su lastre di vetro che inserite in un visore ottico, venivano guardate simultaneamente donando un effetto tridimensionale.
Gilberto Maltinti, fotografo e reporter di viaggio proprietario dell`intero archivio, nell’ultimo anno insieme al fotografo Lorenzo Dina, con una scrupolosa ricerca ha ritrovato le stesse location scattando nuove foto con la moderna tecnologia.
Il risultato e` un viaggio tra passato e presente dove si fondono didascalie scritta a mano con brevi cenni sulla foto, e le foto attuali dove si trova una Roma trasformata , ma unica come solo Roma puo` essere .

 

 

Box informazioni:

“1914-2014. Le due dimensioni di Roma”
Dal 11 giugno – 20 settembre 2014
Albergo Aldrovandi Villa Borghese via Ulisse Aldrovandi 15, Roma.

Mauro Bigioni

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares