Residenza Antica Flaminia: la perla dell’Etruria

A pochi passi dal centro di Civita Castellana – sorta sulle rovine dell’antica Falerii Veteres che, secondo la leggenda, fu fondata dal figlio di Agamennone e della schiava di guerra Briseide, come testimoniano Virgilio ed Ovidio -, la “Residenza Antica Flaminia” rappresenta un piccolo ed inestimabile gioiello nel territorio dalla Tuscia romana.

La location storica è stata creata per salvare, grazie ad una sapiente ristrutturazione, l’antico Castello di Gargarasi che domina con la sua torre medievale la vallata del fiume Treia e si affaccia sul Monte Soratte: il grande arco d’ingresso è posizionato proprio nel punto in cui passava l’antica via Flaminia. Nel parco della residenza di 12mila metri quadri, intorno al quale si possono vedere daini e la fauna autoctona, è ancora possibile visitare la cava di tufo che servì per la costruzione delle opere di sostegno della strada consolare di epoca romana. Ma non solo gli amanti della storia possono godere di questo luogo incantato, capace di unire la semplicità essenziale con l’eleganza più raffinata.

La struttura vanta tre diverse possibilità abitative: la Villa Padronale, la Dimora del Giardiniere e la Casa del Guardiano. La cura dei dettagli, la peculiari caratteristiche delle sistemazioni, unite ad un’accoglienza familiare ma al tempo stesso professionale, sono gli ingredienti essenziali per trasformare un soggiorno in un’esperienza sensoriale a 360 gradi.

Ideale sia per grandi eventi che per soggiorni di relax, la Residenza Antica Flaminia offre ai propri ospiti la possibilità di svolgere diverse attività alla scoperta del territorio dell’antica Etruria, dalle passeggiate a cavallo alle escursioni in mountain bike. Inoltre, la piscina e l’idromassaggio presenti all’interno del parco, la rendono ideale anche per godersi momenti di pace in un’ambientazione dal sapore antico e magico.

All’interno della struttura poi, è possibile prenotare degustazioni di prodotti tipici del territorio e, previa richiesta, sarà messo a disposizione degli ospiti uno chef privato che proporrà 3 tipologie di menu differenti: tutti legati al territorio e pensati per soddisfare i gusti più differenti ed i palati più raffinati. La scelta dei prodotti enogastronomici, come i dettagli archeologici presenti in tutta la location, sono rappresentativi dell’attenzione ai dettagli che creano uno charme più unico che raro.

Una perla da visitare senza esitazioni, che ha ricevuto anche il riconoscimento della “Doppia Corona d’Oro” di Residenze d’Epoca.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares