Eliconia Eventi Esperienze da ricordare

Eliconia” è il nome di un bocciolo dal colore intenso e brillante, una pianta piena di carattere che nel linguaggio dei fiori è il simbolo della creatività artistica. Patrizia Brignoccolo, imprenditrice marchigiana, lo ha scelto come insegna della propria avventura: creare piccoli gruppi di persone da sorprendere con esperienze indimenticabili – sempre con un occhio di riguardo per l’arte e la creatività.
L’obiettivo di Eliconia Eventi è offrire ad un pubblico curioso e appassionato l’opportunità di vivere occasioni fuori dall’ordinario, capaci di arricchire l’anima e gratificare il corpo. Per questo Patrizia spazia dall’organizzazione di eventi aziendali alla creazione di percorsi personalizzati per scoprire le bellezze naturali e gli itinerari artistico-culturali delle Marche: esperta di cultura locale e dotata di inesauribile vitalità, è sempre alla ricerca di paesaggi inesplorati, attività originali e sapori dimenticati per trasformarli in esperienze esclusive dedicate a chi ha la sensibilità necessaria per apprezzarle.
La chiave del lavoro dietro il marchio Eliconia Eventi è proprio la “selezione naturale” del pubblico: che si tratti di un manipolo di affamati di cultura o della squadra di una piccola azienda, l’obiettivo è elaborare esperienze emozionanti assolutamente su misura. A fare da guida è, invariabilmente, lo spirito dell’iniziativa. Ad esempio: si tratta di un evento culturale o di un’iniziativa commerciale rivolta alla clientela di un particolare esercizio? Ovviamente, una cosa non esclude l’altra – Patrizia potrebbe suggerirvi di realizzare una piccola conferenza all’interno di un punto vendita, magari dedicando la lezione a temi cari all’azienda, o alla natura dei suoi prodotti!
Quando le chiediamo qual è il complimento che riceve di più, Patrizia fa riferimento alla “particolarità e l’eleganza degli eventi proposti, che hanno sempre un tocco di originalità”. Originalità sicuramente dimostrata in eventi speciali quali “Calde Atmosfere” (degustazione di rhum e cioccolato accompagnato da esibizione di gruppo rythm and blues) e “Versi di Violino” (letture di poesie alternate ad assoli di violino), entrambi svolti nel raffinato contesto di una villa privata.

“La bellezza salverà il mondo”
La filosofia di Patrizia può essere racchiusa in questa celebre frase di Dostoevskij. Le abbiamo chiesto di descrivere il suo concetto di “bellezza”, che per lei equivale alla capacità di far nascere nelle persone l’emozione del godimento delle varie forme di arte e della cultura – perché “se riesci a sentire la bellezza dentro di te sei inevitabilmente orientato verso l’armonia, e quindi, potenzialmente, hai la capacità di contribuire ad un mondo migliore”. La scoperta (e la conservazione) di ciò che è bello – e quindi emozionante, pieno di fascino e di ricchezza – sta alla base dell’attività locale firmata Eliconia Eventi. Per costruire itinerari sempre più particolari e suggestivi, Patrizia esplora la propria terra con occhi attenti e con il cuore aperto alla meraviglia.
È proprio questo il caso del pacchetto “Romanticismo, gusto e poesia”, un’esperienza per due pensata per regalare alla coppia un percorso esclusivo ricco di intimità, storia e piccoli peccati di gola. L’offerta si articola in tre diversi “capitoli”, dedicati rispettivamente a cultura, gusto e romanticismo. Il pacchetto si apre con una visita guidata in esclusiva per la coppia alla casa natale di Teresa Fattorini, la Silvia cantata da Leopardi nella celebre poesia, e prosegue con una cena-degustazione di cinque portate a base di tipicità del territorio e ingredienti di stagione, ovviamente accompagnate da un buon calice di vino. Per concludere l’esperienza, la coppia è attesa al Telaio, l’abitazione storica in cui Teresa/Silvia era solita tessere sotto lo sguardo rapito di Leopardi, per trascorrere la notte in una delle sole tre camere della struttura.
A rendere tutto più dolce è un allestimento romantico con fiori freschi, cioccolatini e una bottiglia di vino locale. Patrizia, però, non dedica Recanati soltanto alle coppie: per le piccole comitive realizza itinerari personalizzati dal titolo eloquente – “Recanati: terra d’arte, gusto e grandiose vedute”. Per scoprire fin dove si estende la bellezza potrebbe bastare una passeggiata sul celebre Colle dell’Infinito, una visita guidata a Casa Leopardi (e alla sua leggendaria biblioteca) e un intermezzo goloso presso una delle rinomate cantine della zona, o in uno dei profumatissimi frantoi locali. A discrezione degli ospiti, ogni itinerario potrà snodarsi attraverso direzioni differenti, prediligendo di volta in volta l’arte, la storia, le tipicità enogastronomiche del territorio o i suoi paesaggi unici.

Eventi per tutti i gusti.
Non solo cultura “alta”: come abbiamo visto, per Patrizia la bellezza passa anche per un piatto tipico o per un buon bicchiere di vino. Per questo la sua Eliconia Eventi si occupa anche di esperienze dallo spirito ludico, pensate all’insegna della leggerezza e dell’intrattenimento: per il 30 Marzo 2019 è già in cantiere l’evento “Tacchi e Femminilità”, un workshop di portamento in cui migliorare la propria presentazione personale in compagnia di potenziali nuove amiche. Pensando sempre al primo semestre del 2019, Patrizia sta già lavorando a nuovi eventi dedicati alle piccole imprese e incentrati sull’event marketing, ovvero la capacità di farsi pubblicità e attrarre nuovi clienti attraverso l’organizzazione di occasioni ad hoc.
Eliconia si prepara a una nuova fioritura: guardala sbocciare!
Il prossimo anno sarà ricco di eventi per le piccole e medie imprese, ma “non ho nessuna intenzione di abbandonare i miei appassionati”, ci dice Patrizia.
Il 2019 si prospetta intenso e pieno di appuntamenti, ma per fortuna sappiamo già come fare per non perderne nemmeno uno: “Per saperne di più basta mettere ‘mi piace’ alla pagina Facebook ‘Eliconia Eventi’, che con le mie collaboratrici tengo sempre aggiornata e piena di spunti interessanti. Vi aspetto!”.

 

A cura di Francesca Della Valle

Box informazioni:

Eliconia Eventi

Via Bramante, Porto Recanati
Info: +39 339 396 66 91
Email: eliconiaeventi@gmail.com
www.eliconiaeventi.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares