Dusty-eyes, il collettivo artistico di viaggiatori del tempo

Un androide emotivamente avanzato può commettere un suicidio? È giusto un matrimonio fra cloni? Cosa significherebbe conoscere e poter accedere a mondi paralleli?

In Italia da tempo opera un collettivo che afferma di poter viaggiare nel tempo. Le loro iniziative hanno l’intento di porre l’attenzione su temi riguardanti l’etica scientifica nelle sue molteplici sfaccettature ma anche l’economia e il rapporto con la tecnologia. Hanno fatto parlare di sé quando hanno cominciato, nel 2017, ad affiggere per tutta la penisola delle targhette commemorative retrodatate: gli avvenimenti ricordati devono ancora avvenire. Una memoria dal futuro, cui loro, in quanto viaggiatori del tempo hanno assistito. Si tratta di un espediente per dare forza ai messaggi veicolati, per rendere la critica verosimile e plausibile, seppur in una dimensione fantascientifica.

Una targhetta a Trastevere, per esempio, recita:

QUI SI TOLSE LA VITA
N° 44 V864.962
PRIMO ANDROIDE
EMOTIVAMENTE AVANZATO
3 FEBBRAIO 2379

Sul loro sito è inoltre possibile scaricare il “dossier di N°44” una documentazione redatta dal collettivo sulla vita dell’androide.

Nel 2018, hanno cominciato a far circolare gli UKRON, una moneta “planetaria” che verrà coniata, come si può leggere sul loro sito, il 1° gennaio 2504 e che avrà un cambio molto vantaggioso: 1 UKRON varrà 1123,58 EURO. Alcune loro opere sono in vendita sul loro sito ma accettano come valuta l’UKRON. I prezzi si aggirano intorno ai 400 UKRON quindi facendo un rapido calcolo nel 2504 le loro opere avranno un valore di circa 450.000 EURO!

 

Testo e foto Manuel Grande

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares