OLIO TENUTA REA: PROPRIETA’ E BENEFICI.

Nelle campagne fra Corato e Andria sorge Tenuta Rea rifondata grazie all’impegno e alla dedizione di Luigi Menduni, Marialucia Patruno, Francesco Maldera e Martina Balducci, quattro giovani imprenditori che credono nella bellezza del ritorno alla terra e nelle tradizioni. Per questa terra l’olio EVO è sempre stato un elemento prezioso, quasi sacro che ha accompagnato ogni rito, da quelli religiosi a quelli conviviali. Ed è con devozione verso questa natura che Tenuta Rea segue l’incontro fra le olive e la pietra.

Parlateci della vostra Tenuta…

Intanto partiamo dal nome: Rea significa Natura, come la chiamavano gli abitanti della Magna Grecia, riferendosi alla titanide moglie di Zeus che governava la terra. E’ da questa radice classica, che appartiene alle radici di un territorio unico, amato da imperatori e poeti, tra cielo e mare, la Murgia, da cui prende vita il nome della Tenuta”.

Il vostro olio ha delle caratteristiche particolari…

Il nostro olio EVO è 100% pugliese e si ottiene dalla monocultivar Coratina così chiamata dal nome della città di Corato (BA); inizialmente era diffusa nel nord barese e nel sud-est della provincia di Foggia, ma per anni non è stata particolarmente apprezzata. Inizialmente, infatti, è stata utilizzata come “olio da taglio” per dare maggiore consistenza a oli più fragili ma, piano piano, è riuscito a raggiungere un posto da protagonista nella tradizione olivicola italiana per i sentori fruttati e aromatizzati”.

Quali sono le proprietà di questa varietà di oliva?

Si tratta di una delle olive più salutari per l’altissima presenza di polifenoli (quasi tre volte più presenti rispetto a qualsiasi altro olio); i polifenoli sono antiossidanti naturali, importanti per la salute e la loro massiccia presenza nell’olio conferisce il tipico gusto fruttato, amarognolo e piccante della Coratina.

In particolare l’eleupeina è il polifenolo che caratterizza il gusto amaro di questa oliva e del suo olio, ma non solo: l’antiossidante è infatti molto utile contro le neoplasie, le malattie cardiovascolari, il diabete e le malattie neurovegetative.

Riguardo le proprietà salutistiche dell’olio extravergine di oliva e anche dell’olio di
Coratina, in America l’olio EVO è stato ufficialmente riconosciuto come medicinale dalla Food and Drug Administration”.

Che acidità possiede l’olio della Tenuta Rea?

La monocultivar Coratina ha la caratteristica di avere un bassissimo indice di acidità, sullo 0,2%, per l’esigua presenza di perossidi, i responsabili di questa caratteristica”.

E la resa?

Gli ulivi di Coratina hanno la caratteristica di essere pronti alla raccolta più tardi rispetto alle altre monocultivar (novembre-gennaio) ma la resa è molto alta, siamo intorno al 20-25%; le sue caratteristiche lo rendono idoneo a qualsiasi terreno e soprattutto alle coltivazioni biologiche perché non ha bisogno di agenti chimici”.

Che cosa ci dite del gusto del vostro olio?

Quello dell’olio di Tenuta Rea è inconfondibile: fruttato leggero con piacevoli sensazioni di foglia, erbacee e carciofo, tutte caratteristiche tipiche del nostro territorio pugliese”.

So che l’olio della Tenuta Rea è stato consigliato!

Esattamente e precisamente dall’Associazione Italiana Sommelier dell’Olio. E’ un olio extravergine molito a freddo, perfetto per ogni tipo di alimentazione, anche quelle povere di grassi, vegetariane e vegane”.

Come si può acquistare il vostro olio?

Basta collegarsi al nostro sito e ordinare online “www.tenutarea.it” per poter ricevere i nostri prodotti comodamente a casa”.

Cosa ci volete dire alla fine di questa intervista?

Crediamo nella nostra terra di Puglia e nei frutti che generosamente ci dona. L’olio è il nostro passato, il nostro presente e il nostro futuro. Tenuta Rea riparte dalla terra, dalla sua grande sapienza e dai suoi grandi frutti per far conoscere a tutti un territorio, un angolo di Puglia, il suo tesoro enogastronomico, uno stato d’animo descrivibile solo gustandolo, bevendolo, amandolo”.

Box informazioni:

Tenuta Rea – Via Barletta Grumo, s.n.c. 70033 Corato BA

www.tenutarea.it

info@tenutarea.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares