con-vivere CARRARA FESTIVAL “Umanità”

con-vivere

CARRARA FESTIVAL

“Umanità”

Giovedì 7 settembre ore 19.00

Sagrato Chiesa del Suffragio

Elisa Palazzi, Federico Taddia

Bello mondo

Il cambiamento climatico raccontato bene

In collaborazione con Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Orientale

Con-vivere Carrara Festival, presenta, giovedì 7 settembre alle 19,00, sul Sagrato della Chiesa del Suffragio, Elisa Palazzi e Federico Taddia nella conferenza spettacolo “Bello Mondo- Il cambiamento climatico raccontato bene” realizzata in collaborazione con Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Dalla Marmolada che si sbriciola al Po che si svuota, dalle piogge torrenziali alle ondate di calore, dai ghiacciai che si fondono ai boschi che si incendiano e al mare che si surriscalda, si acidifica e innalza il suo livello: il pianeta sta male o siamo noi a stare male su questo pianeta? Al di là dei dati, dei numeri e delle previsioni, tra adattamento e mitigazione cosa possiamo e dobbiamo fare per cambiare il cambiamento climatico? E se, oltre alla scienza, potessero venirci in aiuto la poesia, la letteratura e la musica? La climatologa Elisa Palazzi e il divulgatore Federico Taddia propongono un suggestivo e inedito viaggio alla scoperta dello stato di salute del pianeta, con un linguaggio nuovo e un approccio inedito, dove la voce della scienza si sposa con quello dell’arte.

Elisa Palazzi Climatologa e docente di Fisica del clima all’Università degli Studi di Torino, è autrice e divulgatrice. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio del clima e dei suoi cambiamenti nelle regioni di montagna, sentinelle del cambiamento climatico. È autrice insieme a Federico Taddia del libro per ragazzi Perchè la Terra ha la febbre? (2019) e del podcast sul clima Bello Mondo (Spotify, 2022). Con Sara Moraca ha scritto: Siamo tutti Greta (2022). Nel 2023 è uscito: Bello mondo. Clima, attivismo e futuri possibili: un libro per capire quello che gli altri non vogliono capire (con F. Taddia).

Federico Taddia Conduttore, autore, giornalista e divulgatore. Poco più che ventenne inizia la sua mai interrotta collaborazione con il settimanale Topolino. Oggi è una delle firme del quotidiano La Stampa e conduce su Radio24 il programma cult “Padrieterni”. Sulle stesse frequenze, insieme a Telmo Pievani, è in onda e in podcast con “Terra in vista. La scienza e la tecnologia spiegata a mio figlio”, progetto di divulgazione scientifica e culturale per le famiglie. Sempre su Radio24 ha realizzato “Pappappero” (format per bambini andato in onda per 7 anni) e “L’altra Europa”. Su Radio2 ha ideato e condotto i programmi “L’altrolato” e “Monolocale”. Con Telmo Pievani ha scritto il libro Il ma schio inutile, testo portato in scena con la Banda Osiris con l’omonimo spettacolo. Con la serie di libri Teste Toste, ha vinto il premio Andersen per la miglior collana di divulgazione scientifica. Con Margherita Hack ha scritto i libri: Perché le stelle non ci cadono in testa? e Nove vite con i gatti. In tv ha condotto programmi di divulgazione dedicati ai più piccoli: “Screensaver” su Rai3, “Nautilus” su Rai Scuola, “Terza pagina” su Rai5 e “Big bang” su DeaKids. Collabora da anni nella squadra di autori di Fiorello e di Giovanni Floris e ha scritto programmi per Rai, La7, Mtv e Sky. Nel 2023 è uscito: Bello mondo (con E. Palazzi)

Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito

www. con-vivere.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares