UNA STRISCIA DI TERRA FECONDA FESTIVAL FRANCO-ITALIANO DI JAZZ E MUSICHE IMPROVVISATE 2020 XXIII Edizione

UNA STRISCIA DI TERRA FECONDA
FESTIVAL FRANCO-ITALIANO DI JAZZ E MUSICHE IMPROVVISATE 2020
XXIII Edizione
direzione artistica Paolo Damiani e Armand Meignan
sabato 5 settembre 2020 ore 21,00
Parco della Casa del Jazz

ERIC SÉVA ‘Mother of Pearl’
Eric Séva sax baritono, soprano
Daniel Mille fisarmonica
Alfio Origlio piano, fender rhodes
Christophe Wallemme contrabbasso
Zaza Desiderio batteria, percussioni

a seguire
AIRES TANGO
Javier Girotto sax soprano e baritono
Marco Siniscalco basso
Michele Rabbia percussioni, live electronics
Alessandro Gwis pianoforte, tastiere

Una striscia di terra feconda presenta sabato 5 settembre, nel Parco della Casa del Jazz, un serata all’insegna del tango, con due concerti: in apertura la “Soirèe Tango” di Eric Seva‘Mother of Pearl’, in prima nazionale e a seguire gli Aires Tango di Javier Girotto. Musicista di notevole talento, attivo non solo nel jazz ma anche nella musica classica, protagonista in mille esperienze, Eric Séva è un grande creatore di universi originali e colorati! Questo nuovo gruppo ripropone la collaborazione di Séva con Daniel Mille, compositore unico che stordisce per la grande poesia del suo universo e il fascino lirico della sua funambolica fisarmonica. Entrambi condividono la visione del jazz come musica nomade, fatta di incroci, incontri, feeling e lirismo. “Mother of Pearl” è un progetto in cui ritroveremo la magia di una registrazione storica di Piazzola e Mulligan: “Summit”! Aires Tango nasce nel ‘94 da un’idea del sassofonista e compositore argentino Javier Girotto che , ispirandosi alle proprie radici musicali e fondendole con le modalità espressive tipiche del Jazz , crea un terreno musicale nuovo. Facendo esplicito riferimento alla musica del grande Astor Piazzolla, Javier Girotto con Aires Tango propone un repertorio di musica originale in progressiva evoluzione, sia per la natura improvvisativa che per il continuo ricambio del materiale musicale. La loro musica rispecchia fedelmente i tratti della melodia tangueira e dell’improvvisazione jazzistica. Il risultato è una sorta di Tango trattato, dalle caratteristiche spiccatamente latine per le melodie ed i ritmi che lo  animano, ma meno vincolato  ai  canoni del tango tradizionale e perciò terreno fertile per un improvvisazione d’ispirazione jazz.

Sito: https://associazioneteatrodellascolto.it
Email: unastrisciaditerrafeconda@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/UnaStrisciaDiTerraFeconda
Instagram: @unastrisciaditerrafeconda
Gli spettatori sono pregati di attenersi alle disposizioni ufficiali del Protocollo Sanitario Conferenza Stato/Regioni – Emergenza Covid-19 del 22/05/2020 per gli spettacoli dal vivo ed il cinema.
Prevendite :www.ticketone.it
Ingresso 10 euro
La biglietteria a Casa del Jazz è aperta al pubblico dalle ore 18:30 fino a 40 minuti dopo l’inizio dello spettacolo Si consiglia arrivare con congruo anticipo per adempiere alle prescrizioni sanitarie post Covid_19

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares