Street Art in Store presenta “#LATENCY” Gli Underground Walls di William Berni @ NH Collection Milano President

Street Art in Store presenta “#LATENCY”

Gli Underground Walls di William Berni @ NH Collection Milano President

Milano, Febbraio 2020. Prosegue la collaborazione tra Street Art In Store e NH Collection Milano President in Largo Augusto 10 a Milano dopo il successo del progetto “Do You Love Street Art?” che per tutto il 2019 ha visto alternarsi all’interno del salotto milanese d’eccellenza mostre di artisti d’arte urbana nazionali ed internazionali, coinvolgendo i cittadini, gli appassionati di arte e gli ospiti dell’hotel.

Gli elegantissimi Underground Walls dello street artist svizzero William Berni saranno protagonisti della nuova mostra d’arte urbana intitolata “#LATENCY”. Dal 17 Febbraio al 15 Aprile l’esposizione riflette il lasso di tempo tra l’invio di un input e la risposta, tra lo spazio di tempo che intercorre fra l’applicazione di uno stimolo e la manifestazione della corrispondente reazione. Nel caso dell’artista la latenza diventa il mezzo per avviare una ricerca tra chi ha messo su muro un graffito e gli spettatori che lo osservano.

Le opere di Berni esprimono la costante ricerca di una nuova via, astratta e concettuale, ma al contempo macro-iperrealista, con l’obiettivo di riportare su tela i muri delle periferie. Nascono così delle opere underground e raffinate al tempo stesso.

Sono i dettagli, come il minimalismo estetico e la “rappresentazione” del muro, gli aspetti principali del percorso narrativo di William Berni. Le opere d’arte diventano il mezzo più efficace per svelare l’essenziale e il materico. Il percorso di sottrazione in questo contesto estetico diventa protagonista.

Attraverso strati di colla, gesso, spray e acrilici, riproduce il muro su tela aggiungendo graffiti e stencil, incollando e strappando poster, sporcando le superfici come fossero consumate dal tempo. Ed è in queste opere underground che Berni ritrova la strada, la sensazione di rottura delle regole e di noncuranza delle leggi, inondato dai ricordi, al di là di ogni limite imposto.

William Berni realizza parti di muro in cemento e le incornicia prima di fissarle sulla parete. In questo modo riesce a mettere in atto una “decostruzione” dei codici partendo proprio dai materiali da costruzione. Queste opere si spostano al confine tra arte e installazione: squarcia la tela delle convenzioni per spostare i punti di vista, ci spinge ad interrogarci, e rifiuta di soddisfare le aspettative di chiunque.

Le opere sono muri che il tempo ha consumato, vissuti, che evocano emozioni e risvegliano ricordi e sensazioni, che onorano ed omaggiano le caratteristiche specifiche del paesaggio urbano.

William Berni è presente in collezioni private in tutta Europa, New York e Miami. Ha esposto in Italia, Svizzera, Germania e Francia.

Artista svizzero, avvicinatosi alla cultura hip hop nel ’93 grazie a “Beat Street”, “Wild Style e documentari quali “Style Wars”, Berni entra nell’ambiente del writing inizialmente con la tag Lana, sempre più affascinato dal mondo del bombing, delle tag e dei throw-ups su muri abbandonati di periferia. Dai documentari alle fanzine come Tribe e AL, dalle esperienze urbane con le prime crew fino all’incontro con i grandi nomi quali Cope2 e George Sen1, Berni acquisisce un profondo retaggio di questo mondo suburbano e metropolitano che influenzerà il suo percorso su tela negli anni successivi.

Street Art in Store è il punto di riferimento per gli amanti e i collezionisti di graffiti e street art. Una realtà italiana in costante crescita, fondata e gestita da Paola Prada, con oltre 70 artisti nazionali e internazionali. Attualmente operativa a Milano e Parigi. Street Art in Store è la sola galleria d’arte italiana dedicata esclusivamente alle opere su tela di graffiti e street art.

Il 5 stelle NH Collection Milano President – nel cuore della capitale della moda e del design – accoglie i suoi ospiti in un ambiente ricercato, dagli arredi raffinati e ricchi di fascino. Con 274 camere e 7 sale meeting, è l’ideale sia per i viaggiatori leisure che business. Attraverso “Do you love Street Art?”, NH Hotel Group conferma il suo impegno nel supportare l’arte e la creatività in ogni sua forma, testimonianza dell’impegno che da sempre il Gruppo, e in particolar modo il brand upper upscale NH Collection, mettono nella promozione della cultura e di artisti del panorama italiano e internazionale.

#LATENCY

Mostra aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00

NH Collection Milano President

Largo Augusto 10

Milano

Street Art In Store

Brand di Galleria Prada

Via Mario Pagano 50, Milano

+39 338 3101 101

info@streetartinstore.com

www.streetartinstore.com

Instagram: @streetartinstore

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares