GIOIN 2021 – 5G e IOT LE POTENZIALITA’ DI UNA TECNOLOGIA DAL CARATTERE RIVOLUZIONARIO

GIOIN 2021 – 5G e IOT

LE POTENZIALITA’ DI UNA TECNOLOGIA DAL CARATTERE RIVOLUZIONARIO

In streaming il 25 novembre alle 15.30

Per iscriversi: https://gioin.digitalmagics.com/5G_IOT

Milano, 24 novembre 2021 – Il 5G rappresenta una sfida dal carattere rivoluzionario: la possibilità di realizzare un sistema unico in cui convivono servizi eterogenei con esigenze diverse. Le infrastrutture di rete giocano un ruolo chiave, ma non si tratta di una semplice evoluzione dell’attuale 4G poiché prevede anche l’implementazione di nuovi paradigmi architetturali che permetteranno l’introduzione e lo sviluppo di applicazioni e prodotti innovativi (IoT).

Grazie al 5G sarà possibile gestire nuovi scenari ad alta affidabilità e bassa latenza e si potranno sviluppare applicazioni che richiedono una risposta veloce e la connessione di migliaia di oggetti e sensori. 5G e Internet of Things saranno al centro del settimo e ultimo incontro del ciclo di appuntamenti GIOIN 2021, organizzato da Digital Magics in collaborazione con Gruppo 24 ORE, che si terrà in streaming giovedì 25 novembre alle 15.30. Un’occasione in cui alcuni tra i più importanti protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiana ed alcune startup che stanno contribuendo all’innovazione di questo settore si confronteranno sulle opportunità e benefici che 5G e IoT apriranno, portando allo sviluppo di nuovi servizi e modelli di business e che già stanno riscuotendo un crescente interesse tra le aziende pubbliche e private, sia in una prospettiva tecnologica che manageriale.

Sei le startup che interverranno, raccontando i loro progetti innovativi in ambiti fra loro molto diversi, a dimostrare come 5G e IoT trovino applicazione nei più svariati contesti, potenzialmente rivoluzionando ogni mercato.

La startup Uptivo, leader nella telemetria, ha lanciato la piattaforma Uptivo LIVE, studiata per offrire un’esperienza di fitness sicura, coinvolgente e performante permettendo uno scambio in tempo reale e bi-direzionale tra trainer e atleta, grazie alla sinergia tra telemetria e video streaming. Uptivo LIVE permette di creare sessioni di allenamento online fino a 50 partecipanti o one-to-one, offrendo un servizio mirato e personalizzato anche da remoto. Durante la sessione di allenamento il trainer visualizza la frequenza cardiaca di ciascun atleta in tempo reale e può regolare l’intensità dell’allenamento e il ritmo, proprio come una lezione all’interno della palestra. Agli appassionati di sport si rivolge anche Whip, che ha sviluppato una tecnologia in grado di processare i dati grezzi prodotti da dispositivi wearable, smartphone e action camera per farne metriche professionali e precise. Nel 2018 ha rilasciato l’app WHIP LIVE che è ora una community di riferimento per la sicurezza e i percorsi outdoor, dotata di servizi di tracciamento totalmente gratuiti e di funzioni verticali per ogni attività in bici, moto o a piedi.

Juri Iurato e Timoteo Gallia presenteranno MeteoTracker, una stazione meteo portatile i cui sensori misurano temperatura, umidità e pressione su punti precisi grazie al geo-localizzatore. I dati sono visualizzati in tempo reale su uno smartphone e inviati su cloud dove possono essere utilizzati per statistiche e analisi.

La trasparenza della supply chain è sempre più importante, sia per le aziende, che necessitano di una visibilità completa per individuare eventuali possibili rischi e agire tempestivamente per evitarli, sia per i consumatori, sempre più interessati a conoscere la provenienza dei prodotti. Wenda ha creato una piattaforma universale e collaborativa che consente alle aziende di gestire, analizzare e condividere facilmente i dati di temperatura, logistica e track & trace dalla produzione al consumatore.

All’evento parteciperanno inoltre AnotheReality, startup specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di eXtended Reality (AR/VR/MR) che trovano applicazione nell’ambito business e dell’intrattenimento, e Unicorn mobility che collabora con micro-comunità per offrire le sue reti di ebike chiavi in ​​mano.

Durante l’appuntamento GIOIN dedicato al 5G e all’IoT interverranno i rappresentanti di TIM, Main Partner di questo appuntamento, e di Modis e Deloitte, Partner dell’iniziativa.

 AGENDA DELL’EVENTO

15.30 Welcome e introduzione al GIOIN

Marco Gay, Amministratore Delegato di Digital Magics

Modera l’evento Pierangelo Soldavini, Giornalista de Il Sole24Ore

15.45 “Magic Spectrum – Beyond Networks: Sviluppo di soluzioni IoT&5G attraverso investimenti e competenze industriali”

Ludovico Facchini, Partner di Digital Magics

16.05 How 5G will disrupt the future of IoT: context and main use cases

Massimo Nucera, partner di Deloitte Consulting

16.25 Predire, produrre e prosperare con il Data Driven Manufacturing

Giampietro Fuda, Business Manager di Modis

16.45 La tecnologia 5G e le opportunità per le imprese

Ivana Borrelli, Head Of Marketing 5G and Vertical IOT di TIM

17.05 6 Startup presentano le innovazioni che potrebbero rivoluzionare il settore

Gioele Meoni, Founder di Whip

Fabrizio Colciago, CEO di Uptivo

Juri Iurato e Timoteo Galia, Founder e CTO di MeteoTracker

Mattia Nanetti, Co-founder e COO di Wenda

Serena Chiavelli, Creative Director di AnotheReality

Ludovico Tessari, Founder di Unicorn Mobility

17.45 Sum Up e conclusioni

Alberto Fioravanti, Presidente Digital Magics

Per partecipare all’evento è necessario accreditarsi qui

L’agenda dell’evento è disponibile a questo link

GIOIN

Lanciato nel 2016, GIOIN (Gasperini Italian Open Innovation Network) propone una serie di eventi per fornire strumenti, supporto e suggestioni per affrontare i nuovi cambi di paradigma e avvicinare le imprese italiane all’ecosistema dei talenti e delle startup innovative. GIOIN è focalizzato sulla condivisione di esperienze concrete e di “case history”: in ogni incontro oltre a discutere di innovazione, grazie al contributo di studi e ricerche, sono coinvolti imprenditori e startupper che stanno mettendo in pratica il paradigma dell’Open Innovation nei loro settori.

L’edizione 2021 di GIOIN è organizzata in partnership con CRIF, azienda globale specializzata in sistemi di credit e business information e in soluzioni in ambito digitale per lo sviluppo del business e l’open banking e Modis, società specializzata di The Adecco Group e leader globale nella consulenza in IT ed Engineering e The Doers. Sponsor dell’evento è Deloitte, società che si occupa di servizi di Audit & Assurance, Consulting, Financial Advisory, Risk Advisory, Tax e Legal per clienti del mondo pubblico e privato appartenenti a molteplici settori. Partner tecnici dell’iniziativa sono Talent Garden, comunità fisica che offre ai talenti del digitale spazi di coworking, formazione per accrescere le proprie competenze ed eventi per connettersi e ispirarsi, e DOL, boutique della comunicazione e del marketing. Main partner di questo appuntamento è TIM.

# # #

Digital Magics S.p.A., quotata su Euronext Growth Milan (simbolo: DM), è un business incubator che supporta le startup del mondo digital e tech con servizi per il potenziamento e l’accelerazione del business. Digital Magics, Talent Garden e Tamburi Investment Partners hanno creato il più importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. Digital Magics è da sempre partner delle imprese eccellenti con i propri servizi di Open Innovation, creando un ponte sinergico fra le aziende e le startup digitali. I servizi di incubazione e di accelerazione di Digital Magics sono attivi nei campus di coworking Talent Garden presenti in tutta Italia. Complementari ai servizi sono le attività di investimento, che hanno prodotto negli anni un portafoglio di 80 partecipazioni in startup, scaleup e spinoff digitali con alti tassi di crescita. Le aziende accelerate sono affiancate dal team di Digital Magics, partner di grande esperienza imprenditoriale e digitale, e beneficiano sia dell’ampio network di investitori privati e istituzionali che le supportano attraverso i “club deal”, sia delle tante aziende partner che le supportano a livello industriale.

Per ulteriori informazioni:

ImagewareMedia Relation

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares