Se non sono su Facebook, non sono. L’alienazione da social va in scena a Poggio Torriana

Il premiato spettacolo SocialMente di Francesco Alberici e Claudia Marsicano (Frigo Produzioni), arriva alla rassegna di spettacoli Mentre Vivevo. A seguire aperitivo con gli artisti.

– Io ho visto un topo che moriva.

– Dove?

– In una trappola per topi.

– Ah. E cosa faceva?

– Stava fermo.

«Un giorno o un anno di vita (la dimensione atemporale impedisce ogni cronologia esatta) di due giovani totalmente alienati. In un’allucinazione continua scorrono i sogni di successo e gli incubi di fallimento di due soggetti desiderosi di essere, ma incapaci di farlo»: Claudia Marsicano introduce SocialMente, spettacolo che sarà in scena domenica 19 febbraio alle ore 17.30 al Centro Sociale di Poggio Torriana (RN) nell’ambito di Mentre Vivevo, la bella rassegna di spettacoli a cura di quotidiana.com e La Mulnela.kkk

«Se non sono su Facebook, in parte non sono anche nella realtà» aggiunge Francesco Alberici, che insieme a Claudia Marsicano e Daniele Turconi è fondatore e anima di Frigo Produzioni. «Mettere un like, aggiungere o bloccare qualcuno, eliminare un amico sono tutte azioni assolutamente virtuali, irreali, eppure la ricaduta di tali azioni è tangibile, reale: la tristezza che ci procura l’essere eliminati o il gusto lievemente sadico legato al bloccare una certa persona sono sentimenti reali, che percepiamo sulla nostra pelle. I social network sono dei contenitori all’interno dei quali si sviluppano e si sfogano le nostre pulsioni, le nostre emozioni, le nostre paure. In questi specchi virtuali ritroviamo noi stessi, più di quanto riusciamo a farlo nel reale, nella vita vissuta. Sarebbe superficiale e pericoloso azzardare un giudizio su questi fatti, definirli positivi o negativi, giusti o sbagliati, restano fatti, tuttavia. Abbiamo tentato di analizzarli e descriverli mediante il linguaggio del teatro».

SocialMente ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Primo premio Festival Young Station 2014, Primo premio Offerta Creativa 2014, Primo premio Anteprima 2015, Selezione Festival Strabismi 2015, Selezione Festival Collinarea 2015, Selezione Festival Tagad’OFF 2015, Selezione Rassegna Presente 2015, Selezione Direction Under 30 2015, Selezione Magnifico Teatro 2014, Selezione ConfrontiCreativi 2014.

A ogni appuntamento di Mentre Vivevo, progetto realizzato con il sostegno del Comune di Poggio Torriana e della Regione Emilia Romagna – Progetto Arti per il contemporaneo, arti per il territorio, seguirà un aperitivo con l’artista.

Il Centro Sociale di Poggio Torriana (RN) si trova in Via Costa del Macello 10 (traversa di Via Santarcangiolese all’altezza del civico 4603).

Ingresso unico 8 €. Info e prenotazioni: 347 9353371, quotidiana@alice.it.

Ufficio stampa Michele Pascarella 346 4076164 michelepascarellateatro@gmail.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares