Il sadico del villaggio Omaggio a Marcello Marchesi

Teatro delle Moline,

via delle Moline, 1/b – Bologna

dal 21 al 24 novembre 2019

giovedì e venerdì ore 20.30 | sabato ore 20.00 | domenica ore 16.30

Il sadico del villaggio

Omaggio a Marcello Marchesi

di e con Maurizio Cardillo

direzione tecnica Alessandro Amato

organizzazione Antonella Babbone

foto Paolo Cortesi

con lo sguardo di Paolo Nori

produzione Liberty ideata da Elena Di Gioia

in collaborazione con Stagione Agorà, Unione Reno Galliera e Artists in

ResidenSì 2019 /Ateliersi

grazie a Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore e Teatro Alice Zeppilli di Pieve di Cento

Dopo il debutto al Festivaletteratura di Mantova, l’attore e regista Maurizio Cardillo porta in scena al Teatro delle Moline, dal 21 al 24 novembre, Il sadico del villaggio, un omaggio a Marcello Marchesi (1912-1978), giornalista, scrittore dalla penna dissacrante, autore radiofonico, televisivo, di pubblicità e caroselli diventati poi storici nella cultura italiana, definito da Umberto Eco “il re delle battute fulminanti e un genio del gioco di parole”.

Come in un sogno l’attore, tornato bambino, vede Marcello Marchesi dentro la TV Philco in bianco e nero: un monologo surreale, un discorso che dura da cinquant’anni e incuriosisce alcune divinità come Ugo Tognazzi, Walter Chiari, Ave Ninchi e Paolo Panelli. Queste “entità” accorrono nel corpo dell’attore per ascoltare le parole di Marchesi con l’eleganza assoluta e lo stile impareggiabile che li caratterizzava. Tuttavia anche le divinità sudano alla luce rossa delle telecamere e le taglienti critiche dello scrittore non risparmiano nessuno. Il suo è un “flusso di incoscienza”, un malloppo di cattiverie esilaranti, un turbinio di slogan per vendere al migliore offerente la vita. E così anche il pubblico comincia a pensare per battute infinite, con una sadica proliferazione di parole che rende impossibile ogni ordine.

Smoking, scarpe di vernice, camicia bianca e papillon nero: il futuro diventa una copia sensibile degli anni ‘60 italiani, ovvero un sogno.

Maurizio Cardillo

Attore, autore, regista. Diplomato alla Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone di Bologna e laureato al DAMS, fonda da sempre la sua ricerca teatrale su un personale crossover tra letteratura, comicità, poesia.

Ha realizzato spettacoli ispirandosi ai suoi autori culto: Robert Walser, Giuseppe Berto, Thomas Bernhard, Elias Canetti, Vitaliano Brancati.

In teatro e in televisione – partecipando a numerosi varietà, tra i quali Lupo Solitario, 1987, Italia 1 – ha spesso declinato la lezione novecentesca dell’assurdo e dell’astrazione poetica. È stato diretto da Elio De Capitani, Gigi Dall’Aglio, Marco Bernardi, Luigi Gozzi, Nanni Garella, Andrea Adriatico, Renato Carpentieri, Elena Bucci, Paolo Billi e altri ancora.

Ha recentemente diretto Ugo Pagliai in Lettera a mio padre, da Kafka (2016) per il Festival Verdi di Parma. Collabora dal 2015 con la Società dei Concerti e la Casa della Musica di Parma per la creazione di recital di poesia e musica dei quali è interprete e regista.

Nella stagione 2018/19 lavora nello spettacolo L’anima buona del Sezuan di Bertolt Brecht nel ruolo di Shu Fu, compagnia Le Belle Bandiere, regia di Elena Bucci, produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione e Centro Teatrale Bresciano e nella stagione Agorà per Il sadico del villaggio. Omaggio a Marcello Marchesi.

La programmazione del Teatro delle Moline è realizzata nell’ambito del progetto Cantiere Moline sostenuto da ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna ed Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Informazioni:

Biglietti da € 5 a € 13 più prevendita

Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44 – Bologna biglietteria tel. 051 2910910 – biglietteria@arenadelsole.it – bologna.emiliaromagnateatro.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares