Sabato 4 maggio 2024 – Corte Maddalena
[Via Pilla 53, Curtatone – Mantova]
Ore 19.30 Apericena Multicultural sull’aia
in collaborazione con Mantua Farm School
Ore 21 Robe dell’altro mondo
spettacolo di Carrozzeria Orfeo
Durante la serata sarà presentato il programma delle iniziative
primavera/estate 2024 a Corte Maddalena
MANTOVA – Prende il via sabato 4 maggio a Corte Maddalena la programmazione 2024 di «Corte Distanze», il progetto di prossimità culturale ideato da Carrozzeria Orfeo, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, nell’ambito del bando «Per la Cultura 2022», di cui durante la serata sarà presentato il programma delle iniziative primavera/estate. Un progetto che vuole fare di Corte Maddalena, dove ha la sua sede Carrozzeria Orfeo, il luogo nel quale accorciare le distanze fra il teatro e le altre discipline artistiche, tra attività culturali e luoghi rurali, tra Carrozzeria Orfeo e le nuove giovani compagnie (con Giving Back, progetto di tutoring di una nuova formazione artistica), tra attività nazionale e comunità territoriale.
Ad aprire la serata, alle ore 19.30, sarà l’apericena multiculturale sull’aia, in collaborazione con Mantua Farm School, a base di pietanze multiculturali e vegetariane. Il cibo e lo stare insieme a tavola come luogo ideale per accorciare le distanze tra persone e culture e scoprire insieme colori, sapori e profumi di terre vicine e lontane.
Seguirà, alle ore 21, «Robe dell’altro mondo», uno degli spettacoli più visionari e surreali di Carrozzeria Orfeo, tra teatro e performance, tra la drammaturgia di Gabriele Di Luca e il linguaggio dell’illustrazione de Le Canaglie, gruppo nato nel 2013 grazie all’incontro tra Massimiliano Setti, co-direttore artistico della Compagnia e musicista, e Federico Bassi e Giacomo Trivellini, i due storici illustratori di Carrozzeria Orfeo. Da anni impegnato in performance live in cui le tecniche tradizionali di illustrazione e tecnologie digitali si mescolano al disegno dal vivo, musica e animazione, il trio incontra la scrittura di Gabriele Di Luca con la volontà di esplorare i molteplici legami tra la drammaturgia contemporanea e il linguaggio dell’illustrazione. Animazioni digitali, stop motion, video game, disegni, dialoghi e musiche si fonderanno e contamineranno per raccontare le ironiche avventure dei protagonisti dello spettacolo. In scena Massimiliano Setti assemblerà musiche elettroniche dal vivo e interpreterà i diversi personaggi della storia, insieme all’attore e musicista Sebastiano Bronzato; con loro Federico Bassi e Giacomo Trivellini, disegneranno illustrazioni in diretta e daranno vita a sorprendenti animazioni, grazie ad una telecamera che catturerà le creazioni per proiettarle in diretta su uno schermo.
Lo spettacolo si sviluppa intorno al tema delle Paure Metropolitane, che caratterizzano e condizionano la nostra quotidianità: pregiudizio, intolleranza, sospetto, insicurezza, solitudine, censura e terrorismo ideologico sono gli elementi che influenzano un tessuto sociale sempre più fragile e disarmato. In un mondo incrinato da una profonda crisi economica, sociale e umana, l’unica speranza di salvezza è rappresentata dagli Alieni, scesi sulla terra per aiutarci a risolvere i nostri problemi più gravi. Inizialmente percepiti come un miracolo, vengono quasi immediatamente demonizzati, strumentalizzati, perseguitati, da chi detiene il potere ed è privo di qualsivoglia interesse al cambiamento. I notiziari in sottofondo accompagnano la trama
raccontando le contraddizioni e le distorsioni del nostro tempo, specchio di una società ridicola e invasiva, nella quale il fatto diventa notizia, la notizia pettegolezzo, il pettegolezzo verità.
Informazioni e prenotazioni
Sala Maddalena, Corte Maddalena, via Pilla 53 – Curtatone (Mantova)
Biglietto unico 18 euro (apericena + spettacolo) – Posti limitati con prenotazione obbligatoria al numero WhatsApp 348 1984615 oppure alla mail salamaddalena.mn@gmail.com.
www.carrozzeriaorfeo.it
FB @carrozzeriaorfeo – Ig @carrozzeria_orfeo