ROSSELLINI IN STREAMING Dallo Spazio Rossellini di Roma, Vanessa Scalera, Antonello Aprea, la compagnia Bartolini/Baronio, A Christmas Carol e laboratori di gioco, dal 17 dicembre online.

ROSSELLINI IN STREAMING

Dallo Spazio Rossellini di Roma, Vanessa Scalera, Antonello Aprea, la compagnia Bartolini/Baronio,

A Christmas Carol e laboratori di gioco, dal 17 dicembre online.

Da giovedì 17 dicembre ecco i nuovi appuntamenti su Rossellini in streaming il programma trasmesso sulla piattaforma ATCL Magazine (http://atclmagazine.it/) nella sezione LIVE, sulla pagina facebook di ATCL e su quella dello Spazio Rossellini, nell’ambito della rassegna La rete dei teatri, promossa da ATCL Circuito Multidisciplinare della Regione Lazio. 

Giovedì 17 e lunedì 21 dicembre alle ore 21.30, di scena La storia di Re Lear il nuovo spettacolo prodotto da Argot Produzioni e Pierfrancesco Pisani, selezionato tramite l’avviso volto alla ricerca di progetti di spettacolo dal vivo, di animazione artistica e culturale delle Associazioni del Lazio – #LAZIOInscena – promosso da ATCL Circuito Multidisciplinare dello spettacolo dal vivo della Regione Lazio. Lo spettacolo con Vanessa Scalera accompagnata dalle sonorizzazioni live di Antonello Aprea, per la regia di Francesco Frangipane, realizzato sul palco dello Spazio Rossellini, è tratto dal testo di Melania Mazzucco. (su http://atclmagazine.it/live)

 

Martedì 22 dicembre, alle ore 21.30 l’appuntamento è con DIALOGHI_RedReading#13 UN GIORNO BIANCOun viaggio a ritroso della compagnia Bartolini/Baronio lungo le tappe del processo di creazione artistica di 333km Esercizi sull’abitare#2, spettacolo che indaga sul significato di casa oggi, muovendosi lungo i concetti di stanzialità e mobilità e dove è il teatro stesso a farsi casa. (su http://atclmagazine.it/live)

Dal 20 al 27 dicembre Rossellini in streaming dedica cinque appuntamenti dedicati ai più giovani, in puro spirito natalizio: tre laboratori creativi con Capitan Brassura e il suo furbo aiutante Jok, della compagnia “Chien Barbù Mal Rasé” (su Facebook Spazio Rossellini e ATCL) e la rilettura teatralizzata di “A Christmas Carol” di Charles Dickens, la fiaba più amata (e sempre attuale) del Natale. (su http://atclmagazine.it/live)

Spazio Rossellini, Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio, animato da ATCL Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio con il coordinamento artistico progettuale di Katia Caselli

 

…………………………………..

Giovedì 17 e lunedì 21 dicembre – ore 21.30 – in streaming su ATCL Magazine http://atclmagazine.it/live

LA STORIA DI RE LEAR

Di Melania G. Mazzucco

Con Vanessa Scalera

Sonorizzazioni e live electronics Antonello Aprea

Regia Francesco Frangipane

 

Scenografia Katia Titolo

Costumi Francesca Di Giuliano

Responsabile tecnico Raffaele Basile

Organizzazione Marcella Santomassimo

Produzione Argot Produzioni e Pierfrancesco Pisani

In coproduzione con Estate Veronese

 

Giovedì 17 e lunedì 21 dicembre alle ore 21.30, nell’ambito della rassegna La rete dei teatri per il programma Rossellini in streaming sulla piattaforma ATCL Magazine (http://atclmagazine.it/) nella sezione LIVE va in scena “La storia di Re Lear” la nuova produzione di Argot Produzioni e Pierfrancesco Pisani.

Lo spettacolo è stato selezionato tramite l’Avviso volto alla ricerca di progetti di spettacolo dal vivo, di animazione artistica e culturale delle Associazioni del Lazio – #LAZIOInscena – promosso da ATCL Circuito Multidisciplinare dello spettacolo dal vivo della Regione Lazio.

Lo spettacolo con Vanessa Scalera accompagnata dalle sonorizzazioni live di Antonello Aprea, per la regia di Francesco Frangipane, realizzato sul palco dello Spazio Rossellini, è tratto dal testo di Melania Mazzucco – autrice di numerosi libri, tradotti in 27 Paesi – che ricerca le radici della vicenda, risalente agli anni in cui Romolo tracciò con l’aratro il solco sul colle Palatino per fondare Roma, fino al momento in cui William Shakespeare la rielaborò per comporre il capolavoro conosciuto.

 

La storia di Re Lear e delle sue tre figlie viene da molto lontano, dalla notte dei tempi, si potrebbe dire… Una storia che hanno raccontato un po’ tutti: dai menestrelli alle corti dei principi alle nonne davanti al camino. Con il passare del tempo le persone smisero di credere alle favole, ma un bel dì arrivò Shakespeare e capì che in questa barbara vicenda di re, conti, principi e principesse, mancava il coro, cioè una persona semplice, che dicesse parole in cui gli spettatori potessero riconoscersi, insomma la verità e così riscrisse tutto.

Raccontò Re Lear a modo suo, e lo fece così bene e con parole così giuste che, dopo, se qualcuno avesse voluto raccontare Re Lear, avrebbe dovuto prendere la sua versione. Da allora, Re Lear ha avuto un’infinità di rappresentazioni, traduzioni, riduzioni e adattamenti e questa è una di quelle.

 

Le due repliche andranno in scena sulla piattaforma ATCL Magazine (http://atclmagazine.it/) nella sezione LIVE e saranno visibili gratuitamente.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares