A ROMA LA FINALE CITTADINA DI “FUORI-CLASSE. SFIDA PER I LIBRI”, IL QUIZ LETTERARIO DI PRIMA EFFE. FELTRINELLI PER LA SCUOLA.

A ROMA LA FINALE CITTADINA DI “FUORI-CLASSE. SFIDA PER I LIBRI”, IL QUIZ LETTERARIO DI PRIMA EFFE. FELTRINELLI PER LA SCUOLA.

LA 3A/E LICEO SCIENTIFICO ETTORE MAJORANA DI LATINA E LA 4L LICEO SCIENTIFICO LOUIS PASTEUR SI SFIDANO AL TORNEO DI LETTURA PER LE SCUOLE SUPERIORI.

· Dopo la fase eliminatoria, le due scuole si sfidano sulle pagine di “Nessuno può portarti un fiore” di Pino Cacucci (Feltrinelli)

· Conduce il torneo la scrittrice e autrice televisiva Luisa Mattia.

Roma, 24 gennaio 2020 – Arriva al dunque la “sfida per i libri”. È il momento della finale cittadina di “Fuori-Classe”, il torneo di lettura nazionale ideato da “Prima Effe. Feltrinelli per la scuola”.

L’appuntamento è per venerdì 24 gennaio, alle ore 10, alla Feltrinelli di via Appia.

Protagonisti della sfida sono la classe 3A/E Liceo Scientifico Ettore Majorana di Latina e la 4L Liceo Scientifico Louis Pasteur. A condurre il torneo sarà la scrittrice e autrice televisiva Luisa Mattia.

“Fuori-Classe. Sfida per i libri” è un gioco a quiz che vede protagonisti gli studenti delle classi superiori. La contesa, pacifica e tutta letteraria, prevede una fitta serie di domande intorno a un grande romanzo contemporaneo.

Per la finale a Napoli le ragazze e i ragazzi dei due istituti si dovranno cimentare sulla conoscenza di “Nessuno può portarti un fiore”, romanzo di Pino Cacucci edito da Feltrinelli: sette racconti di altrettante vite ribelli, personaggi realmente esistiti accomunati da una sfrenata passione senza mediazione per la libertà.

Grazie a “Fuori-Classe” studentesse e studenti si mettono in gioco. Il quiz letterario, rivolto alle classi del triennio delle superiori, è un modo originale e divertente per avvicinarsi ai romanzi che hanno fatto la storia della letteratura. Le finali cittadine del torneo coinvolgono 11 città: Bari, Bologna, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Verona. I vincitori delle finali cittadine si sfideranno nella finalissima in programma l’11 maggio 2020 presso la sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in viale Pasubio a Milano.

Le finali delle altre città

Bari, lunedì 10 febbraio: Liceo Classico Flacco vs Liceo Linguistico Romanazzi

Bologna, giovedì 30 gennaio: 4T Liceo Fermi vs 4S Liceo Fermi

Firenze, giovedì 30 gennaio: 4 Liceo Scientifico Scuole Pie Fiorentine vs 4BLA del Vasari di Figline Valdarno

Genova, giovedì 30 gennaio: 5A Liceo Mazzini vs 4H Scienze Umane Liceo Sandro Pertini

Lecce, giovedì 30 gennaio: 1D Liceo Classico Palmieri vs 3N Liceo Scientifico Banzi

Milano, giovedì 30 gennaio: 2 Liceo classico Don Bosco di Borgomanero vs 4 MB Istituto Galileo Galilei

Napoli, giovedì 30 gennaio: 5C Liceo Carducci di Nola vs 4D Liceo Cantone di Pomigliano d’Arco

Palermo, giovedì 30 gennaio: Liceo Linguistico Ninni Cassarà vs Liceo Scientifico S. Cannizzaro

Torino, 30 gennaio: 3 Liceo Scientifico Cairoli vs 5 Liceo Scientifico Cairoli

Verona, 30 gennaio: 4H Liceo Scientifico Angelo Messedaglia vs 4E Liceo Scientifico Angelo Messedaglia

Guarda le foto e il video delle sfide della scorsa edizione su http://www.primaeffe.it/concorsi/fuori-classe/

Prima Effe. Feltrinelli per la scuola, un’offerta ricca e variegata di attività, servizi e contenuti dedicati al mondo della scuola, targata Feltrinelli, per interpretare in modo innovativo la sfida della diffusione della lettura nel presente: incontri per bambini e ragazzi, concorsi e sfide, approfondimenti per insegnanti e genitori, laboratori di avvicinamento alla musica, servizi, spunti, novità e aggiornamenti sul mondo del libro dell’editoria per ragazzi.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares