RESTAURANT AWARDS LAZIO 2018: IL RINASCIMENTO DELLA RISTORAZIONE ROMANA E LAZIALE SANCITO DAL PREMIO DELLA STAMPA DI SETTORE!

Saranno presenti il Presidente della Regione Lazio Luca Zingaretti, l’Assessore allo Sviluppo Economico di Roma Capitale Carlo Cafarotti

e il Presidente dell’ARSIAL Antonio Rosati

 

Appuntamento a Roma, lunedì 28 maggio 2018, dalle ore 16.00, presso Spazio Novecento all’Eur (piazza Guglielmo Marconi 26/b), per scoprire chi sono i migliori ristoranti, le migliori osterie e pizzerie, i migliori chef “in ascesa” e finalmente avere una fotografia dello stato della ristorazione romana! Organizzato dall’editore di MangiaeBevi Fabio Carnevali, è questa la IIa edizione del premio (lo scorso anno Premio MangiaeBevi) che vanta una giuria di 74 giornalisti, appartenenti a tutte le più importanti testate del settore, presieduta dai critici gastronomici Jerry Bortolan, Luigi Cremona e Federico De Cesare Viola, che hanno votato sulle candidature ottenute in base al voto medio riportato da ogni ristorante sulle principali guide gastronomiche: essere nominato vuol già dire essere in assoluto tra i migliori della capitale e della regione!

Inoltre, prima della cerimonia di premiazione, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, si svolgerà un evento di formazione gratuito riservato ai ristoratori: “Ristorazione 4.0 – Strumenti e strategie per fare della ristorazione un business di successo”.

In degustazione, per gli operatori presenti e a seguire dopo l’evento, le produzioni gastronomiche e vinicole delle migliori aziende del Lazio, con la presenza del mastro gelataio Gunther Rohregger che presenterà i suoi gelati al “gusto di vino”.

I Restaurant Awards Lazio 2018 faranno da prologo ai Restaurant Awards Italia 2018 che si terranno alla Fiera di Roma il 26 novembre e premieranno i “Migliori 100 Ristoranti d’Italia”.

Inoltre il premio è patrocinato dalla Presidenza della Regione Lazio, dall’Assessorato allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro del Comune di Roma e dall’Arsial.

RESTAURANT AWARDS: UN PREMIO DA CONQUISTARE CON LA PASSIONE

Piazza Guglielmo Marconi 26/b, 00144 Roma

Workshop gratuito Ristorazione 4.0 h 10.00 – 16.00

Prima degustazione 16.00 – 17.00

Cerimonia di premiazione h 17.00 – 19.00

Seconda degustazione 19.00 – 22.00 Ingresso su invito o su registrazione a info@mangiaebevi.it

#restaurantawards2018 #premiodellastampa #tuttoilbuonochece #soloimigliori #mangiaebevi

Roma, 25 maggio 2018 – La ristorazione a Roma e in Italia è uno dei settori in maggiore espansione e i cui fatturati sono tornati a livelli precedenti alla crisi economica. La Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi – presentando l’andamento del 2017 nella ristorazione, ha messo sotto i riflettori numeri reali e importanti. Infatti, la ristorazione in Italia è il terzo settore trainante dell’economia del paese, con 83

miliardi di euro fatturati nel 2017 e tre milioni di pasti preparati. In particolare, a Roma e nel Lazio, durante l’ultimo anno, si è verificata una vera e propria esplosione di aperture di nuovi ristoranti, bar, pizzerie, gelaterie e varie attività similari. Un quadro dinamico a livello imprenditoriale anche se con molte difficoltà burocratiche e una quasi totale mancanza di contributi alle nuove imprese da parte dello Stato, confinando il tutto nelle mani dell’imprenditoria privata.

RISTORAZIONE: BUSINESS DEL PRESENTE E DEL FUTURO MA SOLO DI GRANDE QUALITÀ

La ristorazione è un settore in crescita anche a livello di formazione con la nascita di scuole di cucina, di sala e di master post lauream che pongono le basi di conoscenza per i futuri maitre, chef e ristoratori, per farne dei validi professionisti: il cammino è ancora lungo ma la presenza di professionisti che si prestano all’insegnamento fa sperare in un futuro sempre più valido e indirizzato verso l’innovazione. Prova di questa vivacità imprenditoriale di alto livello è fotografata dalle nomination dei RESTAURANT AWARDS con tanti chef stellati e non e imprenditori che sono candidati al premio in diverse categorie, avendo aperto loro stessi più attività con offerte gastronomiche differenti: ad esempio, solo per citarne alcuni, Cristina Bowerman è in nomination tra i bistrot con Romeo, nelle pizzerie con Giulietta e nei 50 migliori ristoranti di Roma con Glass Hostaria; Riccardo Di Giacinto presente in nomination con la sua pastry chef, Antonella Mascolo, nei 50 migliori ristoranti di Roma con il ristorante gourmet All’Oro e sia nelle pizzerie che nei bistrot con Madre; o Barrique di Oliver Glowig – con tre nomination in novità, pastry chef, chef in ascesa; o Aroma sempre con 3 nomination nei 50 ristoranti, pastry chef, restaurant manager in ascesa; o Antonello Colonna con 3 nomination di cui 2 tra i migliori ristoranti e tra i sommelier in ascesa; o Marzapane con 3 nomination: chef in ascesa, sommelier, 50 ristoranti; o il pizzaiolo Pier Daniele Seu in concorso con 3 nomination nei pizza chef e nella categoria pizzerie con due locali, Seu Pizza Illuminati e La Pizza – Mercato Centrale; o Heinz Beck e Francesco Apreda, presenti con 2 nomination ciascuno (chef e sommelier, entrambi) ma consulenti di ristorazione a livello internazionale; o ancora, lasciando le sonde stellate, per esempio Giancarlo Battafarano, Daniele Quattrini e i loro soci, rappresentanti di una nuova classe di imprenditori della ristorazione bella, buona e facile, che sono presenti con vari locali come Les Marionettes (migliori aperture), Madeleine (2 nomination tra bistrot e pastry chef) e Caffè Propaganda (2 nomination, chef in ascesa e bistrot).

LA FORMAZIONE: RISTORAZIONE & BUSINESS

La cerimonia di consegna dei Restaurant Awards Lazio 2018 organizzata da MangiaeBevi, sarà aperta al mattino da “Ristorazione 4.0”, un evento di formazione da non perdere per chi vuole fare della ristorazione il proprio business. Saranno sei i workshop di marketing e management della ristorazione

tenuti da altrettanti guru del settore: Vincenzo Liccardi, Carlo Dugo, Massimo Sacco, Dominga Cotarella, Samuele Guidi e Simona Zampetti, per una durata totale di 6 ore (dalle 10:00 alle 16:00). Il corso, moderato da Andrea Febo, è gratuito, ed è riservato a ristoratori e professionisti della ristorazione, anche futuri, ma occorre prenotare uno degli ultimi posti disponibili scrivendo a: info@mangiaebevi.it.

PROGRAMMA E PREMIAZIONI

Alle ore 17.00 avrà inizio la cerimonia di consegna dei RESTAURANT AWARDS LAZIO 2018, premi assegnati grazie ai voti della stampa di settore per i migliori 100 ristoranti della regione, suddivisi in sei categorie:

* i migliori 50 ristoranti gourmet di Roma e provincia

* i migliori 10 ristoranti gourmet delle province laziali

* le migliori 10 osterie

* i migliori 10 bistrot

* i migliori 10 ristoranti etnici

* le migliori 10 nuove aperture

Durante la cerimonia verrà inoltre conferito il Pizza Award Lazio 2018 che premierà la migliore tra le 25 migliori pizzerie del Lazio.

Ci sarà poi un premio speciale per i migliori professionisti “in ascesa”, ossia che si siano distinti per il loro lavoro nel corso dell’ultimo anno. Anche in questo caso saranno suddivisi in categorie, cinque professionisti per ogni categoria: chef, pastry chef, pizza chef, sommelier, maitre/restaurant manager.

A stilare le graduatorie una giuria composta da 74 dei più autorevoli esponenti del giornalismo enogastronomico, in rappresentanza di tutte le testate: critici, curatori delle principali guide e delle pagine wine & food dei quotidiani, direttori e redattori delle più note riviste italiane del settore. Saranno assegnati inoltre dei premi speciali da alcuni partner dell’evento: Agrodolce.it premierà il Miglior format cocktail e alta cucina; RomaToday.it la Miglior comunicazione digitale; MangiaeBevi.it il Miglior servizio di sala; Alice Magazine il Miglior ristorante di pesce; BraciamiAncora.com il Miglior ristorante di carne; ScattidiGusto.it la Miglior pizza tonda; il mensile Gusto Sano la Miglior cucina salutistica. E ancora, Pizza on the road premierò la Miglior nuova apertura per la pizza.

Tra gli sponsor Poggio Le Volpi premierà il Ristorante con la miglior cantina, Bricofer il miglior format innovativo e Selecta il Miglior chef e il Miglior pastry chef “in ascesa”, ai quali offrirà un viaggio-studio presso la città del cioccolato di Valrhona, sulle Alpi francesi.

I Restaurant Awards – organizzati dalla RistorAgency e dal magazine online MangiaeBevi.it – saranno presentati da Chiara Giannotti (Vino.tv) e Luca Sessa (Il giornale del cibo) e diretti dai registi Claudio Mayenza e Alessio Alleva.

L’ingresso, riservato agli operatori del settore e ai giornalisti, è solamente su invito o su registrazione.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares