Reggio Film Festival al via con due ospiti d’eccezione in arrivo direttamente da Hollywood

La diciassettesima edizione della manifestazione diretta da Alessandro Scillitani si apre il genio degli effetti speciali John Rosengrant e Gigi Coello-Bannon, produttrice di Criminal Minds.

Giovedì 8 novembre alle ore 17 inizia l’edizione numero diciassette del Reggio Film Festival, evento culturale dal respiro internazionale voluto da Alessandro Scillitani che, fino al 19 novembre, proporrà a Reggio Emilia un fitto calendario di proiezioni, spettacoli, concerti, incontri con l’autore e conversazioni con autorevoli esponenti del mondo del cinema.

È questo il caso dei due “super ospiti”, in arrivo a Reggio Emilia direttamente da Hollywood, che daranno il via alla programmazione 2018: si tratta di John Rosengrant, supervisore agli effetti speciali di successi planetari come Avatar, Hunger Games, Vita di Pi, Revenant, La Forma dell’Acqua, Avengers e Jurassic World e Gigi Coello-Bannon produttrice del celeberrimo Criminal Minds.

«Un’occasione straordinaria, due persone semplici e meravigliose che hanno conosciuto i grandi del cinema e con loro hanno lavorato» spiega Alessandro Scillitani «Dietro ai fantasmagorici effetti speciali c’è inventiva, abilità, artigianato. Sentiremo aneddoti, racconti divertenti, direttamente dalla voce di due grandi persone».

Note biografiche.

John Rosengrant, candidato agli Oscar come Creatore di Personaggi, dopo essersi laureato in Belle Arti all’Università della Luisiana si è trasferito a Los Angeles e nel 1983 è entrato in contatto con il Maestro degli effetti speciali Stan Winston. Per venti anni ha avuto un ruolo apicale presso lo Stan Winston Studio, supportando la creazione di caratteri iconici ed effetti pionieristici. Ha lavorato a vari progetti tra cui l’intera serie di Terminator, Jurassic Park, Aliens, Predator, Edward Mani di Forbice, fino ad arrivare agli avanguardistici effetti di Avatar. Dopo la prematura scomparsa di Stan Winston, nel 2008, ha fondato la Legacy Effects. I progetti più recenti sono Real Steel, Twilight: Breaking Dawn e La Forma dell’Acqua.

Gigi Coello-Bannon ha cominciato la sua carriera come montatrice di video commerciali, industriali, videoclip, documentari e film di finzione. Si è poi occupata della post produzione di numerosi show televisivi come NYPD Blue, Murder One, Lone Gunmen, LA Doctors e American Dreams. È la Co-Executive Producer della serie televisiva Criminal Minds fin dall’episodio pilota del 2005.

L’incontro, ad ingresso gratuito come la quasi totalità degli appuntamenti del Reggio Film Festival, avrà luogo negli spazi della Libreria Punto Einaudi – Strand di Reggio Emilia, in via Emilia San Pietro 22.

Info e programma dettagliato: http://www.reggiofilmfestival.it/.

Reggio Film Festival è diretto da Alessandro Scillitani e organizzato da Cine Club Reggio – FEDIC con il contributo di Regione Emilia Romagna e Comune di Reggio Emilia. In collaborazione con Ufficio Cinema Comune di Reggio Emilia, Centro Interculturale Mondinsieme di Reggio Emilia, Assessorato alla Città Internazionale Comune di Reggio Emilia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Fondazione

Nazionale della Danza – Aterballetto, Nuovo Teatro San Prospero di Reggio Emilia, Teatro dell’Orsa, Punto Einaudi di Reggio Emilia, Associazione Iniziativa Laica di Reggio Emilia, Oratorio Regina Pacis – Capitol Spritz di Reggio Emilia, Liceo Artistico “G. Chierici” di Reggio Emilia. Sponsor: Grissin Bon, Blueshape, RCF, Energee3. Sponsor tecnico: TR Media.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares