R&B Takeover Fest
domenica 21 aprile 2024
Monk, Roma
R&B Takeover Fest è il primo Festival R&B italiano e apre finalmente la finestra su una scena musicale in grande fermento ricca di artisti dinamici e originali che stanno producendo una vera e propria ventata di aria fresca nel panorama musicale italiano. Ecco allora, domenica 21 aprile nello storico Monk di Roma, salire sullo stesso palco, in un’unica serata, 7 artisti R&B per un viaggio musicale a più voci che partendo dalle origini della black music, mescola soul, R&B classico, afrobeat, rap. Sarà una line up eclettica che permetterà di scoprire e apprezzare la vivacità della scena R&B italiana e che vedrà alternarsi nel live artisti emergenti e artisti affermati mettendo insieme: Davide Shorty, Big Dave, Francesco Kairòs, Martina May, Miriam Ayaba, Kuban, Nico Kyni. Una serata “black italiana” con ballerini on stage tra sonorità e ritmi coinvolgenti, toni crepuscolari, storie multiculturali, sperimentazioni coraggiose, rimandi al repertorio più classico, testi in italiano, elettronica sofisticata e tanto altro da gustare insieme il 21 aprile. Il concerto, presentato da Kwanza Dos Santos, sarà aperto da un podcast curato dalla crue di Gattini R&B e da un DJ set open air. In chiusura notturna, alla fine del gran concerto, un DJ set dedicato all’icona novantenne della black music Quincy Jones. In mostra negli spazi del Monk, alcune opere pittoriche di Nina the Original per la serie “R you & B?” E non finisce qui perché altre sorprese sono in programma. Per dare linfa alla scena R&B italiana più giovane, ecco il Contest R&B Takeover New Scene, rivolto ad autori/interpreti indipendenti under 30 che premierà 2 artisti emergenti con borse di studio patrocinate da ACEP/UNEMIA. Candidature da inviare tramite la pagina Instagram del Festival.
INFO: 327 6126809
Monk, via G. Mirri 35, Roma
Orario di apertura 17.30 Biglietto di ingresso €. 15,00 (Prevendita DICE)
L’organizzazione e produzione di R&B Takeover Fest è della nuova label Antartis Records, diretta dal producer Giordano Dan.
BIO ARTISTI:
BIG DAVE
Big Dave nasce a Roma, crocevia del mondo, da genitori italiani ed afro- americani. Un mix di geni e di vibrazioni che lo portano con naturalezza a frequentare i suoni del soul e della black music, in ogni sua forma e che lo portano a viaggiare su varie rotte europee per scoprire e arricchire il suo bagaglio musicale. E nel triangolo – Londra, New York, Roma – prende forma una onda sonora di composizioni che vanno a formare il suo repertorio di sperimentazione e di R&B più classico, legato ai padri fondatori del genere. Con il suo nuovo progetto “Figlio della luna”, produzione di Giordano Dan per Antartis Records, entra con forza “in scena” con un sound R&B unico.
DAVIDE SHORTY
Rapper, cantautore e producer di Palermo capace di far convivere la sua inconfondibile voce soul con sonorità e melodie contaminate da Jazz e rap. Terzo classificato a X Factor Italia (2015), collabora poi con Daniele Silvestri e Tormento e i Funk Shui Project, collettivo torinese. Nel 2021 partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Regina”, nella categoria Nuove proposte. Classificandosi al secondo posto vincendo il “Premio della Sala Stampa Lucio Dalla”, il “Premio Enzo Jannacci NUOVO IMAIE 2021” e il “Premio Lunezia per Sanremo 2021”
MIRIAM AYABA
Dal Golfo di Napoli un’artista il cui tratto distintivo è la mescolanza di culture che va a costituire il suo reale background avendo assorbito nella sua formazione sonorità multietniche e internazionali. Nel 2019 partecipa a “The Voice of Italy” classificandosi al terzo posto. In questa occasione presenta il suo inedito “Amazzonia”. Dopo questa esperienza il suo primo freestyle post-talent, “Credo in te”, e il suo primo singolo ufficiale, “Brilli”. Inoltre, il singolo “TOYBOY” viene selezionato per l’omonima serie Netflix. Nel 2022 pubblica il suo primo concept album “GUARDAMI”, prodotto da Cosmophonix e composto da 13 tracce poli-genere.
MARTINA MAY
Cantautrice e autrice, ha collaborato tra gli altri con Ghemon, Coez, Anna Tatangelo, Alessandro Casillo, Gemitaiz, Gemello, Cor Veleno, Briga. Ha pubblicato quattro singoli con Asian fake dal 2017 al 2018. Nel 2022 esce il suo primo EP da artista indipendente dal titolo “L’R&B in Italia non esiste”. Coordina, insieme a Kuban, il videopodcast “Gattini R&B”.
FRANCESCO KAIRÒS
Nasce a L’Aquila e si forma come artista a Roma. Come autore, firma diversi brani per artisti di talent show (Giada, Davide Merlini, Sara Vita) e soprattutto per Annalisa, Arisa, Anna Tatangelo. Nel suo progetto mescola il background rap, la metodica autoriale del pop e la sua grande passione per l’R&B. Nel 2023 ha pubblicato 5 singoli per Smilax Records/ Believe Music.
KUBAN
Cantautrice Italo-Cubana il cui viaggio musicale ha radici profonde nella sua famiglia. Fin da piccola pratica la batteria la danza e il canto. Dopo aver contribuito al collettivo di artisti Young Minds, nel 2018 cattura l’attenzione di Tami Latrell (Grammy nominee e penna per Keyshia Cole, Monica, SWV, Whitney Houston), portando alla firma di un accordo di publishing con “The Mezzo Agency” con sede ad Atlanta. Questa esperienza negli Stati Uniti ispira Kuban nel creare il suo EP di debutto “Sinestesia” (2021), che ottiene attenzione dalle più importanti piattaforme di streaming.
NICO KYNI
Nasce a Bologna nel 1992. Comincia a scrivere all’età di 13 anni ma è ai 17 che arriva la piena consapevolezza artistica. Nel 2017 esce il suo primo singolo officiale “NSPM” prodotto da Don Zaep. Lavora successivamente con Yazee e a gennaio 2020 entra a far parte di Flus Music continuando il suo percorso affiancato da Biggie e Luam. Per l’occasione pubblica 7 singoli e 6 remix. Il 2021 inizia con l’uscita del primo progetto ufficiale intitolato “KYNI” contenente 7 tracce (di cui 3 featuring) interessando l’etichetta THAURUS MUSIC con la quale sta realizzando vari nuovi progetti.
CONTATTI
antartisrecords.it antartisrecords@gmail.com
IG: @rnbtakeoverfest