Prosegue venerdì 21 luglio nel Parco di Casa Cervi la 22^ edizione del FESTIVAL DI RESISTENZA 2023 Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria 7-25 luglio 2023, Casa Cervi Gattatico (Reggio Emilia)

Prosegue venerdì 21 luglio nel Parco di Casa Cervi la 22^ edizione del

FESTIVAL DI RESISTENZA 2023

Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria

7-25 luglio 2023, Casa Cervi

Gattatico (Reggio Emilia)

GATTATICO (Reggio Emilia) – Prosegue venerdì 21 luglio alle ore 21.30 nel Parco di Casa Cervi la 22^ edizione del Festival di Resistenza, ideato e promosso da Istituto Alcide Cervi insieme a Boorea Emilia Ovest, con il sostegno di Proges e Conad.

Pan Domu Teatro presenta “Assenza sparsa” di e con Luca Oldani, dramaturg Jacopo Bottani, un progetto realizzato con il sostegno di Fondazione Policlinico Sant’Orsola Onlus di Bologna, una produzione Teatro della Caduta. Lo spettacolo inizia in una sala d’attesa e si sviluppa come una non-storia fatta di tentativi comici, grotteschi, assurdi, ingenui, dubbiosi, disperati, di reagire al dolore, mentre intorno a chi c’è e aspetta in sala d’attesa, si sparge intanto un po’ di assenza. L’assenza di chi sembra dormire ma non dorme, di chi sembra morto ma è vivo, di chi vive come un morto. Tutti sanno cosa sono la vita e la morte con le loro varie forme. Ma lo stato di quando la vita non è vita ma nemmeno morte, cos’è e come viene affrontato? Tutto aleggia ma richiede presenza e alla fine vitalità.

La serata sarà, come sempre, introdotta da Il Punto Critico con una performance di benvenuto agli spettacoli a cura di un gruppo di giovani artisti, guidati da Mariangela Dosi e Maurizio Bercini.

Al termine dello spettacolo seguirà invece la conversazione con il pubblico e gli artisti “Degustando il teatro. Voci autorevoli incontrano la compagnia”, approfondimento dello spettacolo a cura di Mariagiuseppina Bo, docente e giornalista.

Si potranno degustare i prodotti della Latteria Sociale Cooperativa “La Grande” (Castelnovo Sotto-Re), con i vini di Cantine Riunite & CIV (Campegine, Re).

Durante la serata Casa Cervi rimane aperta ai visitatori ed è visitabile la mostra “7 fotografi per Otello Sarzi”.

INFORMAZIONI

Ingresso a offerta libera.

Prenotazione consigliata ai numeri 0522-678356 o Tel/WhatsApp 333-3276881 e su EventBrite.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al chiuso presso il Circolo Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Via Don Minzoni 96/B).

In tutte le sere del Festival dalle ore 19.00 è previsto il Servizio Bar e Cucina a cura del Gruppo di Ristorazione “Il Fosso” – Pro Loco di Gattatico (Re). È possibile prenotare ai numeri sopra citati.

Casa Cervi, Via Fratelli Cervi 9, Gattatico (Reggio Emilia) Telefono: 0522 678356 – info@istitutocervi.it

www.istitutocervi.it – festival.istitutocervi.it

FB @festivalteatralediresistenza @museocervi @istitutocervi

Ig @istitutocervi

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares